mercoledì 7 marzo 2012

Concorso “Scene da una fotografia”

La compagnia teatrale DoveComeQuando (DCQ), nell’ambito della II edizione della Rassegna DCQ, promuove il concorso “Scene da una fotografia”, che si propone di far emergere e valorizzare quei lavori fotografici (foto di scena, backstage, ritratti, ecc.) che rivelino un personale approccio sia allo specifico tema annuale della rassegna sia all’idea stessa di teatro, che ciascun artista porta con sé, manifestando una propria, definita identità autoriale.
Il premio è rivolto a tutti, italiani e stranieri, con esclusione dei membri di DCQ e dei fotografi di scena che nel tempo hanno collaborato con DCQ.
Il tema per l’edizione 2012 è “Nuda anima”.

L’iscrizione al concorso dovrà essere effettuata via e-mail inviando, in pacchetto compresso in formato .zip o .rar di dimensioni pari a 6 MB al massimo complessivi, un progetto fotografico composto da un minimo di 5 a un massimo di 25 immagini in formato .jpeg a 72 dpi, con una risoluzione di non meno di 800 pixel per il lato corto, nominate per cognome e ordine di visione, (es.: Rossi_01) all’indirizzo scenedaunafotografia@dovecomequando.net.

I partecipanti dovranno comunque avere a disposizione i file ad alta risoluzione ai fini della successiva stampa.

All’e-mail dovranno inoltre essere allegati:

a) la scheda di partecipazione, debitamente compilata in tutte le sue sezioni e firmata.
b) una breve presentazione del progetto fotografico, esplicativa dell’attinenza con il mondo del teatro e con il tema.
c) indicazione del pagamento della quota di iscrizione di € 10
d) sono inoltre graditi, ma non obbligatori, il curriculum o delle brevi note biografiche.

Le e-mail d’iscrizione dovranno pervenire entro il 20 aprile 2012.

È possibile partecipare con più progetti, versando altrettante quote di iscrizione.

I progetti fotografici dei finalisti, individuati entro il 30 aprile 2012, saranno pubblicati integralmente in un’apposita sezione del sito www.dovecomequando.net e sul portale della testata “Pensieri di cartapesta”.

Una selezione, individuata dagli autori, dei progetti finalisti sarà esposta nel foyer del Teatro dell’Orologio per tutta la durata della Rassegna (21 maggio – 3 giugno 2012).
A tal fine, i finalisti avranno cura di inviare i file delle fotografie selezionate presso “Irfe Colore”; le fotografie saranno stampate in formato 20×30 e montate su supporto, al prezzo convenzionato di euro 6 cadauna.

Il mancato invio dei file e/o pagamento del costo della stampa entro la data e secondo le modalità che verranno comunicate dall’organizzazione costituiranno rinuncia al concorso. Il ritiro delle stampe e l’allestimento dello spazio espositivo saranno a cura dell’organizzazione del concorso.

Il vincitore sarà proclamato al termine della serata di chiusura della Rassegna DCQ, il 3 giugno 2012.
Il premio consiste
- nell’esposizione, dal 16 al 22 giugno 2012, presso gli spazi dell’Istituto Quasar Design University, in Via Nizza, 152 – 00198 Roma, di una selezione, operata dall’autore, di fino a 15 fotografie del progetto vincitore;
- nella stampa, a spese degli organizzatori, di fino a 10 foto in più del progetto vincitore in vista dell’esposizione presso l’Istituto Quasar Design University.
- nella pubblicazione integrale del progetto vincitore e di un altro progetto a scelta dell’autore sul portale della testata “Pensieri di cartapesta“.

Al momento dell’uscita del bando, sono in corso di negoziazione altre occasioni di esposizione.
I file delle foto entreranno a far parte dell’archivio fotografico online dell’associazione DoveComeQuando, che potrà utilizzarle per scopi culturali e promozionali.
Il copyright resta del fotografo o del detentore dei diritti.

Consulta il sito

Fonte: http://www.tafter.it/

Segnala:
Amalia Di Lanno