mercoledì 21 marzo 2012

Bando “AP Art UP. Gioventù creativa”

Il Comune di Ascoli Piceno, soggetto promotore del progetto “AP Art UP. Gioventù creativa” finanziato dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù – nell’ambito dell’“Avviso Pubblico a presentare proposte per il finanziamento di progetti a supporto della creatività giovanile”, in partenariato con il Comune di Biella, il Consorzio Universitario Piceno, l’Accademia Belle Arti di Macerata, l’Associazione Culturale Giovanile “Dimensione Ascoli”, l’Associazione “La Sfinge Malaspina”, indice un bando per la selezione di n. 50 partecipanti al laboratorio formativo “Traiettorie artistiche” articolato in n. 5 “Cantieri creativi”.
Il laboratorio “Traiettorie artistiche” è realizzato nell’ambito del progetto “AP Art UP. Gioventù creativa” che prevede l’attuazione di azioni a supporto della creatività giovanile favorendo l’interdisciplinarità dei linguaggi artistici e delle forme espressive contemporanee al fine di valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico, artistico, urbanistico, architettonico e identitario della città di Ascoli Piceno.
In particolare, il laboratorio è finalizzato a fornire a n. 50 giovani artisti la possibilità di perfezionare le proprie competenze professionali attraverso la partecipazione a momenti formativi mirati al miglioramento delle “skills” di settore.

Il laboratorio “Traiettorie Artistiche” sarà articolato nei seguenti cinque “Cantieri Creativi” che favoriranno interdisciplinarità dell’iniziativa:

1. Cantiere Creativo di Pittura e Scultura (max n.10 partecipanti)
2. Cantiere di Scrittura creativa (max n.10 partecipanti)
3. Cantiere Creativo di Design (max n.10 partecipanti)
4. Cantiere Creativo di Manipolazione creativa dello spazo (max n.10 partecipanti)
5. Cantiere Creativo di Fotografia (max n.10 partecipanti)

Il progetto prevede il sostegno al processo di produzione artistica favorendo la realizzazione di progetti artistici e di opere d’arte come prodotti finali di ciascuno dei cinque Cantieri Creativi.
Oltre a sostenere la formazione e la produzione, “Traiettorie Artistiche” mira a valorizzare i beni del territorio: nell’ambito del laboratorio i partecipanti effettueranno una ricerca che avrà per oggetto la mappatura dei patrimoni del territorio da cui essi stessi trarranno ispirazione per la produzione artistica di opere appositamente realizzate per l’occasione.

Il progetto intende inoltre fornire ai giovani artisti canali privilegiati di visibilità. A tal fine sono previsti i seguenti eventi:
­ 3 mostre per la presentazione delle opere realizzate nell’ambito del Cantiere Creativo di Pittura e Scultura, Manipolazione creativa dello spazio e Fotografia;
­ presentazione dei lavori dei giovani che hanno partecipato ai Cantieri di Scrittura Creativa di Design;
­ prima edizione del “Festival della Creatività di Ascoli Piceno” che, dislocata nelle più belle e suggestive piazze del contro storico della città, darà visibilità a tutti i lavori realizzati dai giovani artisti.
Nell’ambito del Festival è previsto il Premio Creatività Giovanile per le 5 opere migliori selezionate da una giuria di addetti del settore per ciascuna delle discipline artistiche oggetto del laboratorio formativo. Si tratta di un premio monetario di euro 500,00 a beneficio dei 5 artisti più meritevoli.

Al termine del progetto le opere rimarranno di proprietà del Comune e saranno esposte all’interno degli uffici del palazzo Comunale e delle sue sedi distaccate affinché i luoghi della burocrazia si trasformino in luoghi d’arte. In tal modo le opere godranno di una visibilità permanente ed i cittadini ne potranno beneficiare in quanto ospitate in luoghi pubblici.

Stage
I 5 allievi più meritevoli (uno per ciascuna disciplina indicati da un’apposita commissione composta dai docenti del laboratorio “Traiettorie Artistiche”) avranno la possibilità di svolgere un tirocinio formativo (stage) con borsa di studio di euro 2.000,00 nell’ambito della Fondazione Pistoletto nel Comune di Biella.
Lo stage prenderà avvio al termine del laboratorio didattico.
La borsa di studio dovrà essere interamente utilizzata dai beneficiari per coprire le spese di viaggio, vitto e alloggio presso il Comune di Biella.

Modalità di svolgimento
Le attività laboratoriali saranno incentrate sul “saper fare”, prediligendo modalità didattiche attive ed interattive e la sperimentazione “on the job” (i docenti saranno infatti “facilitatori” del processo creativo e produttivo dei partecipanti).
Al fine di trasferire ai giovani competenze professionali non solo teoriche ma anche pratiche, la metodologia didattica utilizzata sarà quella del “coaching”: processo di training e affiancamento personalizzato basato su una metodologia di formazione individuale ed in squadra.

Durata
Il laboratorio “Traiettorie artistiche” avrà durata complessiva di 200 ore, secondo la seguente articolazione:
- Cantiere Creativo di Pittura e Scultura = 10 giornate da 4 ore ciascuna (per un totale di 40 ore);
- Cantiere di Scrittura creativa = 10 giornate da 4 ore ciascuna (per un totale di 40 ore);
- Cantiere Creativo di Design = 10 giornate da 4 ore ciascuna (per un totale di 40 ore);
- Cantiere Creativo di Manipolazione creativa dello spazio = 10 giornate da 4 ore ciascuna (per un totale di 40 ore);
- Cantiere Creativo di Fotografia = 10 giornate da 4 ore ciascuna (per un totale di 40 ore);

Il laboratorio è interamente gratuito. La frequenza è obbligatoria: le presenze saranno registrate su un apposito registro e dovranno coprire almeno l’80% delle ore previste dal laboratorio. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Partecipanti
I candidati devono, a pena di inammissibilità, essere in possesso dei seguenti requisiti entro i termini di scadenza del bando:
- avere un’età compresa fra i 18 i 35 anni;
- essere in possesso del diploma di scuola media superiore o laurea;
- nel caso di cittadini extracomunitari, essere in regola con le norme in materia di soggiorno in Italia;
- non fare parte del gruppo di lavoro incaricato dell’organizzazione degli allestimenti e degli eventi di progetto (mostre, presentazioni e festival).

Domanda
La domanda di iscrizione va debitamente sottoscritta e redatta in carta semplice e dovrà contenere:
- generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza);
- recapito telefonico e e-mail;
- cittadinanza;
- titolo di studio;

Alla domanda devono essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti:
- curriculum vitae europass (corredato da un cd-rom con foto di opere già realizzate);
- lettera motivazionale (ad insindacabile giudizio della Commissione) redatta in carta semplice ed indicante le motivazioni per cui si intende partecipare al laboratorio didattico;
- fotocopia del titolo di studio;
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà pervenire entro e non oltre il giorno mercoledì 11 aprile 2012 alle ore 12,00 presso l’Ufficio Sport e Gioventù del Comune di Ascoli, Piazza Arringo n.1 CAP 63100 – Ascoli Piceno.
La domanda dovrà essere presentata a mano o inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno e con la seguente dicitura “Domanda di partecipazione al laboratorio formativo “Traiettorie Artistiche” del progetto “AP Art UP”. Il candidato dovrà inoltre specificare a quale “Cantiere creativo” intende partecipare (Pittura e Scultura; Scrittura creativa; Design; Manipolazione creativa dello spazio; Fotografia). Farà fede il timbro postale di spedizione.
Consulta il sito

Informazioni:
gioventu.creativa@comune.ascolipiceno.it

Dott.ssa Donatella Felici
Tel. 0736/298295 (dal lunedì al venerdì ore 8,00-14,00 – martedì e giovedì ore 15,00-17,30)

Dott.ssa Maura Romano
Tel. 388/1142287 (dal lunedì al venerdì dalle ore 14,00 alle ore 17,00)

Fonte:

http://www.tafter.it

Segnala:
Amalia Di Lanno