mercoledì 7 marzo 2012

Concorso nazionale di artigianato artistico e design

Con “Artigianato Artistico” si intende la realizzazione di oggetti ornamentali e d’uso lavorati a mano, che per la loro forma, rifinitura e decorazione, acquistano valore artistico.
Indipendentemente dalla materia usata l’artigiano/artista realizza le sue creazioni unendo la tradizione e l’innovazione.
Il concorso ha come obiettivo la promozione dell’eccellenza artigianale Made in Italy, valorizzandone l’aspetto artistico, partendo dalle “materie” con cui si realizza un’opera, quale ad esempio: vetro, legno, ferro, ceramica, rame, marmo, ma anche stoffa, lana e cotone; e ancora cera e plastica ecc. La materia può essere usata singolarmente o unita ad altre. Sono ammesse creazioni con materiali di riciclo e riuso.
Il concorso è occasione di incontro tra artigiani, designer, artisti, critica, addetti del settore e pubblico. Verrà realizzato un evento espositivo (mostra collettiva) e un catalogo multimediale contenente le immagini delle opere selezionate, riferimenti di contatto dell’artista e corredato da testi critici globali.
Valutata la documentazione, saranno selezionati, a insindacabile giudizio della giuria tecnico/scientifica, gli autori ritenuti meritevoli.
La comunicazione ufficiale delle opere selezionate avverrà a mezzo e-mail e sarà pubblicata sul sito.
Il giorno della inaugurazione della mostra collettiva sarà cura dell’organizzazione rendere ufficiale l’esito della selezione effettuata dalla giuria.
LE SEZIONI:
- Sezione MATERIE Per la partecipazione vedasi le regole già indicate. La qualità, la ricerca, l’innovazione, l’originalità del manufatto presentato saranno le linee guida per la scelta dei finalisti. Il vincitore di questa sezione è il vincitore ufficiale del concorso.
- Sezione Emergenti Si vuole con questa sezione promuovere i giovani artigiani e designer che, terminati gli studi artistici o corsi adeguati e relativi, vogliono entrare nel mondo del lavoro e necessitano di promozione e contatti con gli addetti del settore. Possono partecipare a questa sezione giovani dai 16 ai 25 anni. La partecipazione è singola.
Le indicazioni sulla realizzazione sono quelle generali del concorso. I selezionati parteciperanno alla mostra collettiva.
- Sezione Progettazione Al fine di promuovere ulteriormente i giovani designer, nel presente bando una sezione è dedicata alla progettazione.
La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti gli artisti interessati (purché abbiano compiuto il 18° anno di età). La partecipazione può essere sia singola che in collaborazione. Per partecipare: inviare un progetto (formato A4 o A3). Il progetto può non essere inedito ma non può essere stato vincitore di altri premi. Unitamente (non è obbligatorio anche se è auspicabile e consigliato) si può presentare anche il manufatto realizzato. I selezionati parteciperanno alla mostra collettiva.

MENZIONE SPECIALE: Premio Osservatorio Nazionale
Alla giuria tecnico/scientifica nominata del concorso si aggiungerà una speciale giuria denominata ‘Osservatorio Nazionale’; questa sarà composta da addetti del settore operanti nell’ambito di Accademie, studi di progettazione, Università, Associazioni di categoria, Enti di promozione dell’artigianato artistico e design, ecc.
La giuria “Osservatorio Nazionale” si identificherà con la consistente parte degli organismi professionali e istituzionali che concorrono a dare sostegno e sviluppo alla cultura artigianale, decretandone altresì indirizzi di produzione, valorizzazione e innovazione. Tale giuria rappresenterà inoltre il collante tra il concorso e la realtà del Paese, così da prefigurare un potenziale di collaborazione mirato alla valorizzazione della cultura artigianale quale sistema occupazionale alternativo all’industrializzazione forzata del pianeta.
A differenza della giuria tecnico/scientifica incaricata della selezione che determina il vincitore del concorso, la giuria ‘Osservatorio Nazionale’ assegnerà una menzione speciale, intesa come segnalazione di merito; una per ogni sezione del concorso. Gli autori così segnalati parteciperanno alle mostre previste.

CATEGORIE AMMESSE A CONCORSO
- Oggetti e oggetti di uso
- mobili e complementi d’arredo
- moda e accessorio moda

CATEGORIE NON AMMESSE A CONCORSO
Bijoux e opere rientranti nei parametri di arte contemporanea: quadri, pannelli e quanto collocabile esclusivamente a parete, fotografie e le sculture (se mancanti dei parametri dati).
Escluse opere realizzate con materiali preziosi (ammessi solo in minime quantità).

Il termine di adesione è alle ore 24.00 di domenica del 10 giugno 2011.
Per le adesioni via mail la data è quella indicata nella stessa, per le adesioni via posta fa fede la data del timbro postale che non dovrà essere successivo a tale data.

Per aderire al concorso – sezione MATERIE – è prevista una quota di partecipazione di € 35,00 (trentacinqueeuro/00) da pagare secondo le modalità indicate nel presente bando e recante l’indicazione: “partecipazione concorso Materie 2012” (indispensabile per la partecipazione).
La quota non è rimborsabile.
La quota di partecipazione per la sezione Emergenti è di € 20,00.
La partecipazione alla sezione Progettazione è gratuita.

(A) Invio mail: incontrieventi@alice.it incontrieventi@gmail.com
(B) Eventuale invio postale Indirizzo di destinazione: ASSOCIAZIONE INCONTRI E EVENTI – Rif. Materie 2012 – Via del Commercio n. 12/c – 00154 Roma

Materiale da inviare per l’iscrizione al concorso:
a. Una copia del modulo di partecipazione compilata e firmata.
b. Breve presentazione dell’artista (o del gruppo)
c. Invio per mail di n. 3 foto (formato jpg) dell’opera presentata al concorso.
d. Ricevuta e modalità di pagamento

Fonte: http://www.tafter.it/

Segnala:
Amalia Di Lanno