venerdì 30 marzo 2012

Mostra Collettiva: "E F G"

Lo "K2 Studio" offre al pubblico un'occasione di vedere le opere di tre grandi fotografi.
"E F G", una Mostra Collettiva di Foto con opere di Eric Forsmark , Federico Cappabianca e Giorgio N. Cecca. Organizzato di Katherine L Wright.

L'Inaugurazione sarà sabato il 31 marzo ore 18:30 - 22:30

Presso "K2 Studio", Via Cattedrale 14, Giovinazzo, la collettiva sarà aperta al pubblico dalle 18:00 alle 22:30 dal venerdi al domenica, dal 31 marzo 2012 fino al 15 Aprile prossimo.


Vi aspettiamo numerosi! Katherine, Eric, Federico, Giorgio

Sabato il 7 aprile suona il trio acustico, "Silkroad": Eric Forsmark, (percussionista), Pasquale Gadaleta (contrabbasso) e Nicola Nesta (saz, oud e chitarra)

I tre fotografi, Eric Forsmark, Federico Cappabianca e Giorgio N. Cecca, oltre a esser amici, hanno in comune la passione della creatività e un forte sentimento per l'arte. Attraverso la fotografia, i tre artisti sono alla ricerca dell'equilibrio perfetto tra natura, asimmetria, astrazione e osservazione dei dettagli.


Eric Forsmark e un musicista svedese, fotografo e architetto, vive in Italia dal 2003. Prima dell’Italia ha vissuto in Lapponia, Liberia, Irlanda e Spagna. Costantemente esplora nuovi modi di esprimere se stesso. Questa serie di foto astratte é una parte del suo viaggio.

Federico Cappabianca nasce a Barletta nel 1963. Fin da piccolo si interessa alla fotografia seguendo le orme del padre. Cresce in una famiglia che gli inculca una spiccata sensibilità per l'arte, intesa in tutte le sue manifestazioni. Attraverso lo studio dell'arte contemporanea, filtrando le intuizioni espressive di artisti come Man Ray, Andy Warhol, Marcel Duchamp, Piet Mondrian, perfeziona le sue inclinazioni. L'artista fa propria e prosegue una ricerca spaziale di cui siano armonicamente bilanciati la forma, il colore e l'asimmetria, ne consegue un risultato di perfetto equilibrio.
Federico ha al suo attivo diverse mostre personali e collettive e la partecipazione alla monografia “La Puglia fotografa” edita nel 2002 dalla FIAF.

"...Il colore del sole, la vita, l'armonia della natura con la sua asimmetria, l'incanto di indugiare nell'osservazione di un particolare, l'incredibile sensazione di perdere il contatto con la realtà e, all'improvviso, scopri quanto sia inutile sapere cosa sia, cosa rappresenti e non desiderare di ritrovare il tempo e lo spazio circostanti che ti distraggono da quell'angolo di mondo che per un attimo infinito diventa tutto il mondo che vuoi, tutta la tua vita captata e sospesa come in una bolla di sapone che vive ed esiste fino a quando...?!" Maria Diviccaro

Giorgio N. Cecca ha ereditato la passione per la fotografia da suo padre e l’ha condivisa con i suoi amici. Il suo approccio inizialmente è stato di tipo amatoriale e culmina con la pubblicazione di sette sue immagini nel catalogo della manifestazione nazionale FIAF "Immagini del Gusto".
L' esigenza di approfondire e conciliare la fotografia con l’attività lavorativa lo spingono a concentrarsi unicamente sul tema a lui più caro, quello del paesaggio, in particolare quello modificato o creato dall’uomo. La scoperta e lo studio dei “New Topographics” imprime nuovo slancio alla sua ricerca in quello che ormai non è più un semplice hobby ma una ben precisa esigenza comunicativa.

“Non posso negare che il paesaggio che mi si presenta quando arrivo alle cave di Apricena sia un bellissimo paesaggio. I cumuli di materiale escavato si stagliano contro il cielo e i campi di grano circostanti, il sole estivo ne esalta la geometria.
All’interno della cava si ha la percezione della grandiosità della trasformazione e resto affascinato dalla purezza della pietra, del materiale creato dalla natura. Tuttavia in fondo mi resta un sentimento di angoscia perchè non riesco a fare a meno di pensare alla quantità di energia impiegata, di attrezzature consumate per estrarre dalla Natura un materiale che in molti casi è destinato a conferire un aspetto... più naturale alle nostre case. (Giorgio Cecca)”


Il 31 marzo avrà luogo l'inaugurazione. dalle 18:30 alle 22:30, presso "K2 Studio ", Via Cattedrale 14, Giovinazzo

La collettiva sarà aperta al pubblico dalle 18:30 alle 22:30 dal venerdì alla domenica, dal 31 marzo al 15 aprile 2012. Il locale si può visitare nei giorni feriali previo appuntamento.

L'osservatore può, partendo da un'analisi dei tre artisti in mostra, riflettere sulla vita attraverso le loro fotografie nel contesto di un confronto con il colore di progettazione, e l'astrazione. Lungi dall'offrire risposte definitive o giudizi di valore, queste fotografie offrono visioni personali, piene di suggestioni ed evocazioni.

Segnala:
Amalia Di Lanno