venerdì 23 marzo 2012

ENDE NEU

ENDE NEU

Fabio Giampietro, Alberto Ponticelli, Vins Grosso, Paola Verde

**************************
******

vernissage: giovedì 12 aprile 2012
ore 18.00

ingresso gratuito

***

finissage: venerdì 13 aprile 2012
dalle ore 19.00 alle ore 01.00

ingresso 5 euro

visuals
live act elektro/ebm/industrial

Pablito El Drito

(http://www.radioluogocomune.com/mp3/T_Mood/T_Mood_30.mp3)

Ice Age

X-Beat

***
SPAZIO CONCEPT
via Forcella 7
Milano
mm2 Porta Genova
www.spazioconcept.org

*****
ENDE NEU
a cura di Paola Verde

L´estetica del nuovo sublime ci porta a contemplare scenari di attraente solitudine di fronte alle rovine del futuro che si stratificano sulle macerie del passato.
Così sono le Città rappresentate da Fabio Giampietro, Alberto Ponticelli, Vins Grosso e da Paola Verde, un fermo immagine all' interno di un viaggio attraverso di esse, in un ribaltamento percettivo così potente da sradicare la tradizionale percezione geometrica della realtà urbana.
Olio su tela di grandi dimensioni, fotografie ed elaborazioni digitali, tavole di fumetti fino al dettaglio della cornice della vignetta: da qui si diramano metropoli frattali, città invisibili e prospettive vertiginose. Alcune sembrano uscire dal margine, impossessandosi dello spazio circostante. Non esiste più il territorio, è l'architettura che lo modella come un fluido.
In queste Metropoli del Nuovo Millennio qualunque luogo è immerso in un continuum di cui esso è al tempo stesso fulcro e satellite. Le loro strutture sono molto simili a quella della rete: la città è un brodo primordiale di informazioni che si svelano nel momento in cui ci si arresta e si cerca una logica, accorgendosi che ci si sta perdendo in esse senza cristallizzarsi in una oggettività urbana ma dinamizzandosi in un'infinità di soluzioni possibili e altrettanto verosimili.
Il paesaggio non è che un flusso di informazioni continuo, dinamico, vertiginosamente in bilico tra lo stabile e l' instabile. Non ci si sposta di Zona a Zona, bensì si entra in un circuito che si perpetra in ogni luogo in maniera assolutamente trasversale: ormai lontana dalle logiche cartesiane, radicate nella sua ortogonalità, la Città Continua ha matrice frattale e si sviluppa secondo direttrici di pensiero, sfruttando la quarta dimensione, il Tempo.
Ed è proprio il Tempo il padrone indiscusso di questi luoghi. Il tempo che sgretola, arrugginisce, logora, creando un anello di congiunzione tra passato e futuro prossimo, catapultandoci attraverso epoche fino a intravedere il destino estremo di queste Metropoli in evoluzione, nella loro crescita senza sosta fino all' implosione.
Ende Neu, che significa "Nuova Fine" in lingua tedesca e' una riflessione sulle città del terzo millennio, paesaggi dove l' uomo e' scomparso, quando il futuro raccontato nei libri e nella filmografia cyberpunk e di fantascienza e' già diventato un passato lontano e resta solo il desiderio di rimanere sospesi a contemplare questi luoghi o di lasciarsi andare, precipitando all' interno di essi.

Segnala:
Amalia Di Lanno