sabato 17 marzo 2012

SiO2 Substrati Interazioni Origini

GALLERIA PUNTO SULL'ARTE
24/03/12 > 28/04/12 - Varese

La sua formula è SiO2 ma tutti la conoscono come silice. La sua interazione con altre sostanze è indispensabile per generare vetro, ceramica e leghe metalliche. Ed è la base delle reazioni chimiche utilizzate per creare i pigmenti colorati in uso nella pittura contemporanea.
La silice è un tassello fondamentale nei processi di mutazione e trasformazione che vedono i quattro elementi naturali – Fuoco, Terra, Aria, Acqua – combinarsi e mutarsi l'uno nell'altro, indissolubilmente legati per esistere, ma con precisi poteri e caratteristiche che li contraddistinguono.
Processi di combinazione e mutazione che sono l'essenza di questa mostra e che si ritrovano nelle stratificazioni pittoriche di Antonio Pizzolante e Jacqueline Dengler, e negli impasti di acqua, silice e fuoco che si trasformano nel vetro delle sculture di Andrea Morucchio.
Artisti che plasmano la materia con approcci e finalità differenti, ma i cui lavori rispecchiano simbolicamente le caratteristiche, le peculiarità e la forza prorompente degli elementi naturali.


SiO2 Substrati Interazioni Origini.
Mostra Collettiva

A cura di: Sofia Macchi, Domitilla Musella

Artisti: Jacqueline Dengler, Andrea Morucchio, Antonio Pizzolante

Inaugurazione: sabato 24 marzo ore 18.00
Periodo: 24/03/12 - 28/04/12

GALLERIA PUNTO SULL'ARTE
Viale Sant'Antonio, 59/61
Varese

Tel. 0332 320990

Fonte: http://www.arte.go.it

Segnala:
Amalia Di Lanno