[pɪnnʌm] - di Roberto Guarnieri
17 Marzo – 1 Aprile 2012
Roberto Guarnieri, di origini marchigiane, è pittore, illustratore e disegnatore grafico della Bottega dal giorno della sua nascita e da diversi anni porta avanti una propria ricerca sullo studio delle forme e sul loro rapporto con la percezione e la memoria.
Il lavoro che verrà presentato allo Spazio BAM è costituito da 15 illustrazioni realizzate con tecnica mista e ognuna con un dettaglio tratto da una fotografia.
Il titolo PINNUMB è un chiaro gioco di parole nato dell'incontro fra i due termini pin-up e numb. Le pin-up americane, indimenticabili figure femminili "da appendere" ammiccanti e serene tipiche delle riviste statunitensi degli anni '50, incontrano nel lavoro di Roberto il forte significato dell'aggettivo inglese numb (tramortito, intontito, intorpidito) che impone il tono di fondo a tutta la mostra. Si incontrano così figure di donne emaciate, tanto lontane dalle forme prorompenti delle pin-up da esserne l'antitesi, la cui storia non viene mai definita chiaramente; tale visione approssimativa e volutamente incapace di dare ad esse una forma concreta nei ricordi, porta la percezione e la memoria al centro del lavoro.
Il ricordo del dettaglio, simboleggiato dalla porzione fotografica, crea un appiglio che rende in grado di evocare la figura non per come è in realtà, ma per come la si percepisce, per come la si ricorda e per come cerchiamo quindi di darle forma.
Il vernissage della mostra si terrà in data 17 Marzo 2012 nello SpazioBAM, a Montevarchi, dalle ore 18:00 alle 22:00.
La mostra è realizzata con Stampe Fine Art su carta cotone 100% Canson Infinity, rispettando gli standard di conservazione museale.
Fonte: http://www.progettobam.com
Segnala:Amalia Di Lanno