lunedì 26 marzo 2012

Concorso fotografico “ACQUA”

Oggetto del concorso è raccontare per immagini l’acqua, primo elemento e principio della vita, ma anche bene primario e bene comune. I partecipanti si ispireranno alla natura, al clima, alla
cultura e alla società, lasciando spaziare il loro sguardo e il proprio sentire.
Dal 7 marzo 2012, data inizio raccolta delle opere, al 30 novembre 2012, data fine consegna premi, la durata è così articolata:
- dal 7 marzo 2012 al 14 giugno 2012 conferimento delle opere da parte dei partecipanti;
- dal 15 giugno al 2 luglio 2012 selezione da parte della giuria delle opere che potranno essere esposte in una mostra fotografica;
- dal 27 agosto 2012 al 10 settembre 2012 periodo nel quale la giuria decide l’assegnazione dei premi;
- dal 27 settembre 2012 al 30 novembre 2012 periodo entro il quale sarà possibile ritirare i premi.

La manifestazione si svolgerà sul territorio della regione Lombardia e sul territorio nazionale con riferimento alla Sede Legale della Società promotrice COOP Lombardia Società Cooperativa.
I destinatari:
• I soci di COOP Lombardia, familiari/amici presentati dal socio stesso, che concorreranno nella categoria SOCI COOP LOMBARDIA con le modalità di partecipazione previste dal Regolamento (invio delle fotografie, selezione delle migliori da parte della Giuria, scadenze ecc.) Parteciperanno alla vincita dei premi della categoria SOCI COOP LOMBARDIA
elencati all’art. 7 del presente Regolamento.
• I soci di COOP Lombardia al di sotto dei 26 anni non compiuti al 14 giugno 2012 che concorreranno sia nella categoria SOCI COOP LOMBARDIA sia, di diritto, nella categoria GIOVANI SOCI COOP LOMBARDIA con le modalità previste dal Regolamento.
• Tutti coloro che non sono soci di COOP Lombardia, che concorreranno nella categoria NON SOCI COOP LOMBARDIA con le modalità di partecipazione previste dal Regolamento (invio
delle fotografie, selezione delle migliori da parte della Giuria, scadenze ecc.).Parteciperanno esclusivamente alla vincita dei premi della categoria NON SOCI COOP LOMBARDIA.
• I dipendenti di Coop Lombardia potranno concorrere nella categoria DIPENDENTI COOP LOMBARDIA con le modalità di partecipazione previste dal Regolamento (invio delle
fotografie, selezione delle migliori da parte della Giuria, scadenze ecc.). Parteciperanno alla vincita del premio della categoria DIPENDENTI COOP LOMBARDIA.

Obiettivo del concorso è la raccolta di soggetti fotografici inerenti al tema del concorso: l’acqua. I partecipanti potranno concorrere con una sola fotografia.
La fotografia potrà pervenire esclusivamente via internet al sito ufficiale del concorso:

Per procedere all’invio della fotografia è indispensabile la registrazione del soggetto partecipante con la compilazione dei dati indicati come obbligatori nel form d’iscrizione. Le foto inviate dovranno avere dimensioni minime 800×600 pixel o 600×800 e dimensioni massime 1772×2362 pixel (o 2362×1772 pixel), risoluzione di 300 dpi ed essere in formato ipg.
I titolari cederanno i diritti sull’utilizzo delle opere a COOP Lombardia, la quale si impegnerà a nominare gli autori a cui è riconosciuto solo il diritto di citazione, escludendo pertanto ogni
riscontro di natura economica.
Ogni autore:
● dichiara di essere titolare di tutti i diritti sugli originali;
● dichiara di essere personalmente responsabile della scelta del soggetto rappresentato;
● autorizza COOP Lombardia alla pubblicazione delle proprie opere sul periodico “Consumatori”.
Alcune delle fotografie selezionate saranno inserite in una photogallery presente sul sito curato da COOP Lombardia, saranno oggetto di una mostra fotografica, potranno essere anche utilizzate come cartoline o pubblicate su DVD.
I titolari delle fotografie concederanno i diritti sull’utilizzo, i diritti di riproduzione e di eventuale rielaborazione delle opere a COOP Lombardia, la quale applicherà quanto previsto nella licenza
Creative Commons, escludendo pertanto ogni riscontro di natura economica. Saranno escluse dal concorso le opere ritenute fuori tema, di pessima qualità o che risultassero indecenti e che possano ledere i soggetti coinvolti nel concorso.
Le opere dei partecipanti dovranno riportare:
Nome e cognome del fotografo;
titolo, luogo e data dello scatto.
Le opere per essere accettate dovranno essere inviate dal 7 marzo 2012 al 14 giugno 2012; per il rispetto delle date farà fede la data di caricamento sul sito.
I concorrenti cedono tutti i diritti d’uso, di riproduzione e di eventuale rielaborazione delle opere presentate agli organizzatori che potranno, comunque senza fini di lucro, esporre o utilizzare le
opere per le proprie finalità, anche via internet, riportando sempre il nome dell’autore e l’anno di realizzazione dell’opera.
Salvo differente specificazione sarà sempre presunta la realizzazione nell’anno 2012.

Natura, valore indicativo e disponibilità dei premi:
Per la categoria SOCI COOP LOMBARDIA:
1° premio – Soggiorno di 4 giorni e 3 notti per due persone con trattamenti SPA al Grotta Giusti Resort Golf & Spa di Monsummano Terme (Pistoia)
2° premio – iPad APPLE 64 GB con WI-FI + 3G
3° premio – Macchina fotografica CANON EOS 550D 18-55 IS
4° premio – TABLET 9,4” SONY VAIO SGPT 111
5° premio – Buono spesa del valore di 300,00 Euro*
6° premio – Buono spesa del valore di 200,00 Euro*
7° premio – Macchina fotografica CANON POWERSHOT SX220
8° premio – Stampante CANON PIXMA IP3600
9° e 10° premio – Volume fotografico edizioni Contrasto
*buoni spesa validi fino al 31.12.2012
Valore complessivo dei premi riservati ai soci € 4.174,00
Concorreranno alla categoria SOCI anche le fotografie inviate da partecipanti soci di età inferiore a
26 anni non compiuti al 14 giugno 2012.
Per la categoria NON SOCI COOP LOMBARDIA:
Dal 1° al 3° premio: iscrizione gratuita a un corso di tecnica fotografica di Fondazione Forma per la
Fotografia.
Valore complessivo dei premi riservati ai non soci € 750,00
Per la categoria DIPENDENTI COOP LOMBARDIA
1° premio – Buono spesa del valore di 300,00 euro*
Per la categoria GIOVANI SOCI COOP LOMBARDIA
1° premio – Buono spesa del valore di 300,00 euro*
I GIOVANI SOCI COOP LOMBARDIA al di sotto dei 26 anni partecipano anche alla categoria SOCI.
8)Termini e modalità di consegna dei premi
La premiazione dei vincitori avverrà durante l’inaugurazione della mostra delle migliori immagini presso la Fondazione Forma per la Fotografia.
La data sarà comunicata attraverso il sito internet del concorso.

Fonte: http://www.tafter.it

Segnala:
Amalia Di Lanno