mercoledì 14 marzo 2012

Accademia di Belle Arti di Brera - SCUOLA DEL NUDO. Mostra Collettiva della Libera Scuola del Nudo



Accademia di Belle Arti di Brera
SCUOLA DEL NUDO
Mostra Collettiva della Libera Scuola del Nudo

Galleria "Arianna Sartori"
Indirizzo: Mantova - via Ippolito Nievo, 10 - tel. 0376.324260
Titolo mostra: Accademia di Belle Arti di Brera - SCUOLA DEL NUDO. Mostra Collettiva della Libera Scuola del Nudo
Date: dal 17 al 29 marzo 2012
Inaugurazione: Sabato 17 marzo, ore 17.30
Patrocinio: Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Orario di apertura: lunedì-sabato 10.00-12.30 / 16.00-19.30, chiuso festivi.

Sabato 17 marzo, alle ore 17.30, la Galleria “Arianna Sartori - Arte” di Mantova, in via Ippolito Nievo 10, inaugura la mostra SCUOLA DEL NUDO, mostra Collettiva della Libera Scuola del Nudo dell’Accademia di Belle Arti di Brera, corso del Prof. Massimo Zuppelli. La rassegna, gode del patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Brera, e resterà aperta al pubblico fino al 29 marzo 2012.

“L’idea della mostra della Scuola del Nudo dell'Accademia delle Belle Arti di Brera nasce già nel lontano 2004, quando con l’amico Adalberto Sartori, che veniva a Milano tutte le settimane, ci si trovava alla mattina per colazione. Infatti Adalberto Sartori, oltre ad il massimo esperto nel campo della Calcografia, è anche un ottimo gallerista in quel di Montava. Con la generoso disponibilità di Gianfranco Pallotta, Renato Deandrea e di altri volonterosi, finalmente quest'anno la mostra si farà dal 18 al 29 marzo. Vari sono le tecniche insegnate nelle nostre auto a Brera, ma unico rimane il programma: copia dal vero da modello vivente, una tecnica corposamente fisico che, continuando a respingere le mode avanguardistiche, acquieta le forme che la figura umana propone con la suo dominante fisicità. L’importanza di questa scuola e di un tale metodo/programma evidenziato dalle più significative rivoluzioni artistiche che, specialmente nel secolo appena concluso, hanno scosso alla radice l’arte occidentale e sono note prendendo come punto di riferimento il corpo umano da anatomizzare; il che vuoi dire che le scelte artistiche di rilievo non possono essere operate se non prendendo in considerazione la figura umano e fa sua armonia, compenetrando sfondo e figura in un abbraccio inscindibile dove il corpo umano è analizzato, sezionato, reinventato secondo un criterio compositivo e non più organico, con l'intento di rappresentare un nuovo ideale di bellezza. Ne sono un esempio le opere di Primo Conti, di Bocconi, di Paul Cezanne, per non parlare di quelle di Braque e di Picasso”. Massimo Zuppelli

Espongono: Fabio Adero, Miriam Ambrosio, Enrica Andreoni, Nadine Aymard, Antonio Baseggio, Alice Bellati, Annamaria Benedetti, Vittorio Bertolazzi, Nazzareno Bertuccio, Silvano Bianchi, Lorena Calligola, Mario Cancelliere, Anna Carucci, Gabriella Cavalca, Raimondo Colantonio, Angelo Crepaldi, Daniela Da Riva, Renato Deandrea, Carta Falciola, Caterina Faletra, Patrizia Favero, Elios Ferrante, Franca Frignani, Anna Gaburri, Alberto Gaddi, Alessandra Gazzoni, Pinuccia Giacopello, Tiziana Gronda, Giovanna Gusmaroli, Giuseppe Kramer Badoni, Daniela Lattuada, Mora Meneghini, Francesca Mordano, Adriana Moscato, Claudia Motta, Lucia Paggiaro, Roberta Paleari, Gianfranco Pallotta, Daniela Pasqualin, Valter Passarella, Lorenzo Pestellini, Giancesare Pirovano, Maria Prisco, Liliana Ravalli, Simona Reginella, Graziella Roldi, Brigitha Rotteveel, Eleonora Sardella, Anna Scali, Francesco Sciaccaluga, Ede Spaggiari, Patrizia Splendore, Jo Taiana, Marilyn Tambling, Laura Tosca, Clara Tosetto, Giuseppa Tracuzzi, Anna Villa, Rossella Volpi, Liliana Zaccheroni.
ARIANNA SARTORI
ARTE & OBJECT DESIGN
Via Ippolito Nievo, 10 - 46100 MANTOVA - tel 0376.324260 - info@sartoriarianna.191.it