mercoledì 12 giugno 2013

Rosa Ciano | Forse cercavi







Il 18 giugno 2013 in occasione della sua apertura MICROBA presenta il primo progetto espositivo con la mostra personale FORSE CERCAVI della fotografa Rosa Ciano (Bari, 1973), curata da Sabrina Scaletta.

Una selezione di 22 fotografie raccontano l’intimo e continuo desiderio di ricerca dell’uomo in chiave apocalittica ma sottesa ad una visibile calma. L’istantanea serenità dopo la catastrofe che genera infinite variabili e combinazioni possibili, ma come l’artista sostiene “di ciò che è accaduto è visibile soltanto il residuo, ciò che resta del caos”. Da qui gli scatti narrano i frammenti rimasti per stimolare una nuova ricerca che porterà a intraprendere una strada forse diversa da quella immaginata, dove quello che il nostro sguardo troverà, potrebbe non essere quello che il nostro occhio cercava.

Un altrove. Uno scenario introvabile. Un nuovo disorientarsi. E se ciò che rimane è definibile come estraniante punto di partenza, il presupposto è che la perdita sia la condizione umana dominante.

Ogni immagine fissa un arrivo, un abbandono, una rovina, un ricordo, un cambiamento, un vuoto, una catastrofe e tra questi resti l’artista ”invita l’osservatore a ricomporre gli eventi e cercarne una spiegazione, attraverso tracce disordinate, un esercizio mentale, una sfida che mira a ritessere lo spazio in uno sguardo che riflette l’impossibilità di un punto di riferimento”.


in mostra fino al 18 luglio 2013

orario: lun-ven 11.00/13.00 – 17.30/20.30 sab 11.00/13.00


per info e appuntamenti tel. 339 82 65 950 
 
Segnala:
Amalia di Lanno