giovedì 20 giugno 2013

Marco Mendeni vincitore del premio MOVIN’UP

 
© Marco Mendeni, Game Over, sofware screenshot su cemento armato, 16x16cm, 2010 | Courtesy image Theca Gallery Lugano


Theca Gallery Lugano ha il piacere di comunicare che l’artista videoludico Marco Mendeni, tra i più rappresentativi della galleria, nonché esponente del panorama internazionale della Game Art è stato vincitore del premio MOVIN’UP, giunto alla 15 ª edizione. Il premio è volto al sostegno e alla mobilità dei più talentuosi artisti italiani nel mondo.
Con questa vittoria Marco Mendeni parteciperà al prestigioso FILE Festival di San Paolo del Brasile, dove presenterà, per la prima in America Latina, le sue opere di Video Game Art: “I’m not playing” e “Fov01”. Questi lavori sono già stati presentati in numerose esposizioni negli Stati Uniti d’America oltre che in Germania ed in Italia.
Ecco come l’artista descrive i due lavori che saranno presentati in Brasile:
I due progetti presentati per l'occasione a FILE (Festival Internazionale di Arte elettronica), sono il frutto degli ultimi quattro anni di ricerca iniziati nel dipartimento multimediale di Brera sull' analisi della diffusione a livello globale delle nostre tecnologie digitali d'informazione e del medium videoludico; inteso non come forma di intrattenimento, bensì come espressione compiuta della cultura digitale. Entrambi i progetti sono incentrati sulla percezione di spazio e tempo, sul rapporto tra realtà ed esperienza simulata e sulla cultura di partecipazione nell'era digitale”.
Theca Gallery segue in esclusiva internazionale alcune delle più importanti e significative opere prodotte dall’artista negli ultimi anni di ricerca. La galleria ha presentato l’artista durante AAM13, la Fiera di Arte contemporanea di Milano, (aprile 2013) con una serie di lavori in cemento “Game Over” e “Sim Ciity”, oltre che con un’installazione video site specific.
Theca Gallery ha organizzato nei mesi di aprile e maggio anche la prima mostra personale dell’artista a Lugano. Per l’autunno Theca Gallery, ha in preparazione la prima grande retrospettiva sull’artista presso la Galleria Civica di Campione d’Italia, dove saranno presentate opere inedite oltre ad un catalogo ragionato sull’artista.
Tra le principali esposizione internazionali del 2013 dell’artista, Marco Mendeni, si segnalano:
Novi Sad (Serbia), SetUFOCam, Cultural National Institute, giugno, 2013
Milano, Evolution Life Video Site Specific Installation, Fiera Arte Accessibile Milano, aprile 2013
Milano, A Contribution to Anonymous History, Fiera Arte Accessibile Milano, aprile 2013
Lugano, Marco Mendeni: Kenell Game Over (solo exhibition), SWISS, aprile 2013
Los Angeles, MIA Attentional Shift Video Performance, "FOV02", Los Angeles (USA), Marzo 2013
Athens Slingshot, Innovative Art and Technology, "FOV02", Athens (USA), Marzo 2013
Berlino, Audiovisual performance for hacked videogame and real-time sampler, "I'm N0t Playing", Altes Finanzamat, Berlin (Germany), gennaio 2013

about Theca Gallery
Theca Gallery è una giovane galleria di arte contemporanea di Lugano fondata alla fine dell'anno 2012 che svolge attività espositiva sia presso la propria sede, a Lugano, sia in fiere internazionali di arte contemporanea sia in luoghi prestigiosi internazionalmente riconosciuti. Theca Gallery organizza unicamente mostre personali o bi personali al fine di dare la più ampia retrospettiva possibile del lavoro dell'artista presentato. La stratificazione concettuale, storica e materica sono i tre aspetti attorno ai quali verte la ricerca artistica e culturale condotta dalla galleria.

SEDE DELLA GALLERIA
Theca Gallery | Lugano
Via Pessina, 13
Swiss

CONTATTI DELLA GALLERIA

Ricevo e pubblico:
Amalia di Lanno