lunedì 24 giugno 2013

A Bari_Liquid Borders - festival internazionale di fotografia, video arte ed installazione

L’Associazione culturale “La Corte - Fotografia e ricerca” ed International ArtExpo, sono liete di annunciare l’inaugurazione di Liquid Borders - festival internazionale di fotografia, video arte ed installazione, che si terrà a Bari nelle prestigiose sale del Castello Svevo, di Santa Teresa dei Maschi e della Sala Murat, dal 03 al 31 luglio 2013.

La conferenza stampa si terrà venerdì 28 giugno 2013 alle ore 11.30 presso la Sala Multimediale del Castello Svevo di Bari.

L’inaugurazione di Liquid Borders avrà luogo mercoledì 03 luglio 2013 presso il Castello Svevo di Bari alle ore 18.00. L’esposizione negli spazi di Santa Teresa dei Maschi e nella Sala Murat, sarà inaugurata giovedì 04 luglio rispettivamente alle ore 17.00 e alle ore 18.00.

La mostra resterà aperta fino al 31 luglio 2013.

Liquid Borders è incentrato sul tema delle ibridazioni tra arti visive, culture, identità fisiche e sociali nelle città contemporanee, nonché sulle interazioni e contaminazioni tra uomo e spazio urbano. I confini sono sempre più indefiniti ed eterei, l’identità stessa, che rende ogni persona o luogo un’entità riconoscibile e distinta, risulta fluida e priva di nette demarcazioni culturali, religiose ed etniche. Su questo tema sono stati chiamati a confrontarsi i 42 artisti invitati nelle 3 sedi della città di Bari che ospitano la mostra in programmazione fino al 31 luglio 2013. Lo studio alla base cerca di decifrare quali siano le differenze ancora presenti nelle società moderne, quali le frontiere divenute liquide, cadute. Gli artisti lo fanno utilizzando la materia, quella che non può non farsi notare, lo fanno attraverso immagini, suoni, video ed interventi installativi site-specific. Fausta Maria Bolettieri e Luca Curci, curatori.

Nella Sala Sveva, al piano terra del Castello, sarà presentato il video “Solipsist” di Andrew Thomas Huang, artista e regista statunitense, riconosciuto e rappresentato a livello internazionale. Il suo video "Mutual Core” creato per Bjork, è stato presentato in premier presso il MOCA di Los Angeles (USA). I suoi lavori sono stati esposti e proiettati presso il Museo di Arte Contemporanea di Los Angeles (USA), il “Saatchi & Saatchi New Directors Showcase” a Cannes (Francia), l’Hammer Museum di Los Angeles (USA), il MOCA a Taipei (Taiwan), lo ZKM Media Museum di Karlsruhe (Germania), l’ASVOFF festival presso il Centre Pompidou di Parigi (Francia), etc. Fra le onorificenze ricevute citiamo lo Special Jury Prize for Experimental Short al Slamdance Film Festival (USA). Verranno, inoltre, presentate le opere di video architettura “Ordos”, “Absolute Towers” e “Fish Tank” di MAD architects, uno dei più innovativi ed indiscussi studi di architettura a livello mondiale fondato da Ma Yansong, illustre portavoce di una nuova generazione di architetti dallo stile iper contemporaneo. Tra gli innumerevoli e futuristici progetti già realizzati da MAD architects: le Absolute Towers a Toronto (Canada), il China Wood Sculpture Museum (Cina), l’Harbin Culture Island ad Harbin (Cina) e l’Ordos Museum (Mongolia Interna).

Andreas Mareš, artista austriaco dalla poetica intimista ed esistenziale, presenterà il video inedito “KUH”. Le opere di Mareš sono state esibite al “Videoholica“ (Bulgaria, 2012), al “PAN International Videoart Festival” (Italia, 2012), al “Große Kunstausstellung“ (Germania, 2011) ed in innumerevoli esposizioni internazionali.

Nella Sala Bona Sforza del Castello Svevo, sarà presentata l’installazione “Levitation” di Daniel Pešta, artista ceco rappresentato dal MuMo Muzeum Montanelli di Praga (Repubblica Ceca), le cui opere sono state esposte in musei, collezioni e biennali internazionali tra cui il museo di arte contemporanea di Praga (Repubblica Ceca), di Osnabrück (Germania) e di Solingen (Germania). Quest’anno, in occasione della 55esima edizione de La Biennale di Venezia, ha presentato il suo progetto “I was born in your bed” nell’isola della Giudecca.

Al secondo piano del Castello Svevo, nella Sala Angioina, verrà esposta una selezione di opere fotografiche della serie “Feminist” di Catrine Val, artista tedesca dallo stile inconfondibile. Fra le sue mostre: “Falsefakes” presso il Centre de la photographie, Ginevra (Svizzera); “FIVAC Festival”, Camaguey (Cuba); ”Internationale Frauen film festival”, Dortmund (Germania); “European Chronicles - Photography Festival”, Cardiff (UK); “Gaze on what I gaze” presso l’Art Museum at The Art Park, Hsinchu (Taiwan); “Human rights” presso la Fondazione Opera dei Caduti di Rovereto (Italia).

La Sala Angioina ospiterà anche le opere fotografiche di Nora Schöpfer, artista austriaca vincitrice dell’Art Award conferitole dal Federal Ministry for Education and Arts, "Geist und Form" di Vienna (Austria). I suoi lavori sono stati presentati in gallerie, musei e fiere tra le quali la Städtische Galerie Wollhalle di Güstrow (Germania), la “KunStart 12” Biennale di arte contemporanea emergente a Bolzano (Italia), la Galerie Thomas Flora di Düsseldorf (Germania), l’Università di Innsbruck (Austria), il Giardino di Daniel Spörri a Seggiano in Toscana (Italia), la Galleria Prisma di Bolzano (Italia), il dipartimento di Belle Arti dell’Università di New Orleans (USA).

Nella Sala Bona Sforza del Castello Svevo saranno esposte due opere fotografiche di Antonio Trotta, emulsioni su vetro degli anni ’70. Trotta nel 1960 è tra i promotori del “Gruppo SI”, nel 1968 é invitato a la Biennale di Venezia a rappresentare il Padiglione Argentino. La sua ricerca é sempre stata incentrata sulla problematica del rapporto fra “arte e spazio”.

Il Cortile del Castello Svevo ospiterà l’opera “Call your mother” di Daniela Corbascio, artista pugliese che vanta numerose partecipazioni a collettive nazionali ed internazionali, tra le quali la partecipazione al Padiglione Puglia de La Biennale di Venezia nel 2011, alla mostra “Ritorno a Venezia” del Museo Pino Pascali nel 2011 presso Palazzo Michiel dal Brusà, Venezia.

L’installazione “Extemporary blankets”, dell’artista Emanuele Saracino, dialogherà all’interno della Sala Murat con l’opera di sound art di Heather Connelly “This is me - Speaking through the voice of another”.

In contemporanea a Liquid Borders, all’interno della Cappella del Castello Svevo, l’Associazione “La Corte - Fotografia e ricerca”, presenterà la mostra fotografica di Domenico Pastore.

Nella Sala Multimediale del Castello Svevo e nella Sala Conferenze di Santa Teresa dei Maschi, saranno presentate le opere video degli artisti: Benna (Italia), Christine Istad (Norvegia), Debbie Davies (USA), Fred L'Epée (Svizzera), German Arrubla (Colombia), Gianluigi Maria Masucci (Italy), Gregory Steel (USA), Grè (Italia), ?pek Okyar (Turchia), Johannes Knoops (USA), Kate Macdonald (Canada), Katrina Stamatopoulos (Australia), Launa Bacon (USA), Laura Potrovic & Darko Jeftic (Croazia), Lucia Flego (Italia), May San Alberto (Spagna), Maureen Bachaus (Paesi Bassi), Takeshi Furuya (Giappone), Todd Fuller (Australia), Toni Simò (Spagna),Tony Neto (Brasile) e Vera Arjoma (Finlandia).

Nella Sala Angioina e nella Sala Bona Sforza del Castello Svevo saranno esposte le opere fotografiche di Alessio Larocchi (Italia), Alice Giacone (Italia), Labib M. Sharfuddin (Bangladesh), Sanja Jovanovic (Serbia), Paul Tarpey (Irlanda), Giouli Tsatsopoulou (Grecia) e Eran Gilat (Israele).

A Santa Teresa dei Maschi saranno esposte le installazioni degli artisti Mohammad Arif (India) e Erica Battello (Italia), oltre alla selezione video sopra citata.

Il Festival Liquid Borders si concluderà il 31 luglio 2013 con l’assegnazione di un premio, consistente nella partecipazione ad un festival internazionale, organizzato da International ArtExpo ed offerto dal gruppo It’s LIQUID oltre a tre residenze per artisti presso Palazzo Calò a Bari, Tenuta Pinto a Mola di Bari (Bari) e Palazzo Siena a Minervino di Lecce (Lecce).

Il catalogo è edito da Adda Editore.

Informazioni sulle sedi

Il Castello Svevo di Bari, edificio simbolo della città, è un’imponente maniero che si erge ai margini della città vecchia. La fortificazione medievale probabilmente risale al 1132 e fu voluta dal re normanno Ruggero II. Il castello si presenta circondato dall’antico fossato che corre lungo tre lati, oltre il quale vi è la cinta di difesa, di epoca aragonese, munita di grandi bastioni angolari a lancia. La Sala Murat è uno spazio espositivo di circa 400 mq situato in piazza del Ferrarese, a cavallo tra il borgo murattiano e la città vecchia. Sede di mostre di arte contemporanea, workshop e conferenze, conserva permanentemente al suo interno un wall drawing dell’artista Sol LeWitt. Santa Teresa dei Maschi ex convento dei carmelitani, oggi è sede della Biblioteca Provinciale per la Cultura e le Arti "De Gemmis".

Orari di visita

Castello Svevo. Tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 18.30
Sala Murat. Dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 13.00 e dalle ore 18:00 alle 21:00 (chiuso il lunedì)
Santa Teresa dei Maschi. Dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 14:00, martedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:00 (chiuso sabato e domenica)

Si ringraziano Piero Laterza (Global Banker), Antonello Colaninno (Team Manager), e Claudio Colaninno (Global Banker), Family Banker di Banca Mediolanum, in qualità di main sponsor: Un momento d’incontro tra relazione e intrattenimento attraverso il quale Banca Mediolanum intende confermare ancora una volta l’importanza di andare oltre il consueto rapporto tra Banca e clientela. Un’occasione in più per affermarsi come banca del territorio e per consolidare ulteriormente il dialogo con i propri clienti e per incontrare i risparmiatori.
Bari(Bari)
Sala Murat
Dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 13.00 e dalle ore 18:00 alle 21:00 (chiuso il lunedì)
ingresso libero
Info. 0805234018 

Segnala:
Amalia di Lanno