mercoledì 26 giugno 2013

OPERA COLLETTIVA//workshop//senseOFcommunity #4



senseOFcommunity #4 // PONTASSIEVE (firenze) // l’OPERA COLLETTIVA
Galleria Spazio OFF _Parco fluviale del fiume Arno
durata workshop 10 / 18 luglio2013
durata mostra 18 luglio / 18 settembre 2013
ISCRIZIONI ENTRO IL 1° luglio 2013

Workshop per artisti e curatori sulle pratiche artistiche site specific nell'ambito della realizzazione di un'opera collettiva curato e diretto da Silvia Petronici in collaborazione con Spazio OFF

NB. Soggiorno degli artisti:  gli artisti selezionati potranno accedere al programma “adotta un artista” per essere ospitati e poter soggiornare gratuitamente a Pontassieve durante i giorni del workshop.  Modulo allegato.

*scarica il bando, la domanda di iscrizione e il modulo per aderire a ADOTTA UN ARTISTA -

Concept senseOFcommunity 4#.  
Nel Manuale del diritto d'autore si legge: "Le opere collettive sono opere formate mediante l'unione di lavori o frammenti di lavori di autori diversi e riuniti da un coordinatore con un determinato scopo".
Nello spirito dell'intero progetto Sense of Community, lo scopo dell'opera collettiva su cui lavoreremo durante i 10 giorni del workshop sarà condiviso e raggiunto mediante pratiche di confronto e scambio tra gli artisti aderenti. Si tratterà di sperimentare la pratica artistica site specific fin nelle sue più estreme propaggini, là dove l’adattamento della propria idea di lavoro artistico consiste nella sua mediazione con altri artisti, altre idee in un territorio virtuosamente di confine tra l’autonomia intellettuale, l’espressione del proprio talento e la creazione di un coro armonioso della propria voce con le altre.
Due vie per l’opera collettiva.
Gli artisti avranno la possibilità di scegliere una tra le due vie percorribili per la realizzazione di un’opera collettiva: la prima è quella dell’artista singolo che firma un progetto da lui ideato e poi lasciato per la sua realizzazione nelle mani di altri (un gruppo di altri artisti, una comunità casuale, un insieme di persone scelte, un’associazione, un coordinamento, un paese intero…). Questi realizzando il lavoro attivano le pratiche che in esso sono previste con il normale margine di autonomia che compete una libera e volontaria adesione e interpretazione. La seconda via è quella, invece, di un nucleo di artisti che, pur provenendo da ambienti differenti, sceglie di procedere insieme per l’ideazione e la realizzazione in collettivo di un progetto. Questo fungerà da luogo di mediazione e di confronto, sia nella fase ideativa e di ricerca sia in quella della formalizzazione e della messa in pratica e sarà firmato dal collettivo nel suo insieme.

senseOFcommunity #1/5 su Facebook:  http://www.facebook.com/SenseOfCommunity?fref=ts
Anche Silvia Petronici e Spazio Off sono su FaceBook.  
Altri link:
dal sito di Progetto Gavagai   http://www.progettogavagai.it/89-10/ITA/PRESENTE
dal sito di Spazio Off  http://www.spaziooff.org/


INFO.  Per informazioni precisazioni dubbi da dirimere e suggerimenti scrivete a:  gavagai.art@gmail.com
SPAZIO OFF | Marco Merlini e Gianni Ricci | info@spaziooff.org | www.spaziooff.org | +39 0550330005
Silvia Petronici | gavagai.art@gmail.com | +39 349 5086807  | skype silvia.petronici



Report
Massimo Nardi