venerdì 14 giugno 2013

Premio Arte Laguna: si aprono le iscrizioni per l'ottava edizione


Venezia, 14 giugno 2013 - Il Premio Arte Laguna sceglie l’Art Night veneziana – la manifestazione annuale che coinvolge tutti i soggetti che si occupano di arte e di cultura in città – per aprire ufficialmente le iscrizioni all’8a edizione del concorso internazionale. Prendendo spunto dal celebre sceneggiato radiofonico di Orson Welles “La Guerra dei Mondi” che nel 1938 seminò il panico convincendo il pubblico americano di una vera e propria invasione extraterrestre, il Premio Arte Laguna fa atterrare gli alieni a Venezia, sabato 22 giugno al Telecom Italia Future Centre, per il lancio del nuovo bando. 


Dalle ore 18 l’artista russa Sasha Frolova, finalista dell’ultima edizione del Premio, porterà in scena sculture e personaggi intergalattici con un ricco programma di performance e show musicali
Momento clou della serata, la presentazione del video ufficiale dell’8° Premio Arte Laguna cui seguirà un cocktail. 
Le performance saranno intervallate da letture di brani tratti da romanzi di fantascienza, interpretati da Mattia Peretti e altri giovani attori della compagnia teatrale Cantiere Cà Foscari. Sarà allestito inoltre un set fotografico per un incontro ravvicinato con gli alieni. La serata sarà interamente animata da musica dal vivo

Molte e di prestigio le novità dell’edizione 2013-14 del Premio Arte Laguna: 
PREMI “ARTIST IN RESIDENCE”
Da sempre punto forte del Premio Arte Laguna, le residenze d’arte quest’anno diventano 5, con l’ingresso di un nuovo partner. Alla Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano, al festival sloveno Art Stays, all’azienda del marmo Miramarmi di Vicenza e alla residenza a Mumbai, si aggiunge la storica Fonderia artistica Battaglia di Milano, nella quale sono state realizzate le opere di alcuni fra i più grandi artisti internazionali come Arnaldo Pomodoro e Giuseppe Penone. 
PREMI “BUSINESS FOR ART” 
Nel network Arte Laguna, in particolare tra i premi “Business for Art”, entra Riva 1920, storica azienda di mobili con sede a Cantù, che riutilizza le “briccole” veneziane – i pali che in laguna indicano alle imbarcazioni i percorsi più sicuri - , trovando così il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione, produzione e riuso. Attraverso il premio Arte Laguna gli artisti sono invitati a proporre le proprie idee per la creazione di un oggetto in legno di briccola proveniente dalla laguna veneziana e vederne poi la realizzazione in azienda. L’oggetto sarà presentato al Salone del Mobile di Milano ad aprile 2014. 
“ARTIST IN GALLERY” 
L’8° Premio Arte Laguna inaugura una nuova formula di collaborazione con le gallerie chiamata “Artist in gallery”. Non più 20 gallerie, ma 5, selezionatissime ed esclusivamente internazionali. Le gallerie sceglieranno l’artista con il quale realizzare una mostra personale corredata da una borsa di 500 euro. 

Le candidature ad una delle cinque sezioni del concorso (pittura, arte fotografica, scultura e installazione, performance e video arte, arte virtuale e digitale) dovranno pervenire entro il 30 ottobre 2013. Le opere saranno valutate e selezionate da una giuria di esperti internazionali composta da direttori di fondazioni e musei, curatori indipendenti, e presieduta da Igor Zanti. I vincitori assoluti saranno proclamati a marzo 2014 durante l’inaugurazione della mostra dei finalisti all’Arsenale di Venezia.
Maggiori informazioni e bando di concorso sono disponibili su www.premioartelaguna.it

Programma della serata:
18 apertura al pubblico dello spazio extraterrestre
18.30 performance intergalattica 
19 set fotografico con gli alieni e letture fantascientifiche 
20 Alien music show 
20.30 performance intergalattica con sculture 
21 set fotografico con gli alieni e letture fantascientifiche 
21.30 proiezione video di apertura dell’ 8. Premio Arte Laguna e cocktail 
22 Alien music show 
22.15 set fotografico con gli alieni e letture fantascientifiche 
23.00 Alien music show Fino alle 
24 incontro ravvicinato con gli alieni, set fotografico, letture 
Durante tutta la serata musica dal vivo. 

Coordinate 

Lancio del bando dell’ottava edizione del Premio Arte Laguna in occasione di Art Night

Sede:Telecom Italia Future Centre - San Marco, 4826, Campo San Salvador, Venezia 
Data: sabato 22 giugno 2013 
Orario: h. 18 – 24


IMMAGINI





Uffici Stampa:



Premio Arte Laguna
Alessandra Lazzarin t. +39 347 2790099 - ufficiostampa@premioartelaguna.it - www.premioartelaguna.it

NORA comunicazione 
Eleonora Caracciolo di Torchiarolo t. +39 339 8959372 - info@noracomunicazione.it - www.noracomunicazione.it

riceve
Massimo Nardi