mercoledì 19 giugno 2013

NEL SEGNO DEL DIVERTENTE E COINVOLGENTE FASCINO NEO-POP, A MILANO SI INAUGURA “BA-BOOM!”, MOSTRA PERSONALE DI WILLOW, ARTISTA E DESIGNER


Sarà inaugurata venerdì 21 giugno alle 19.00, presso la Castelli Gallery di Milano, la nuova personale di Willow, giovane promessa nel panorama artistico italiano
Disegnatore di fumetti,  illustratore, Willow ha saputo reinterpretare la tradizione pop statunitense in chiave contemporanea, elaborando un personalissimo linguaggio espressivo in cui è possibile ravvisare influenze e suggestioni tratte dai lavori di Roy Lichtenstein, Keith Haring e Basquiat, intensificate da stilemi propri della street art e dal codice espressivo del fumetto, di cui conserva la vivacità coloristica e l'accurata pulizia formale. Ogni tela di Willow appare come il frammento di un discorso più ampio, l'istantanea di un episodio narrativo che ha per protagonisti personaggi curiosi e accattivanti, sospesi in uno spazio indefinito e intenti in un dialogo onomatopeico che sorprende e diverte lo spettatore per la propria irrealtà. La forza comunicativa dell'arte di Willow risiede proprio nell'aver saputo creare un mondo alternativo, ludico e dal sapore favolistico, dotato di una chiara specificità e di una lucida e consapevole connotazione caratteriale; un mondo che ha leggi proprie e che desidera svelarsi agli occhi dello spettatore, invitandolo a calarsi in una nuova dimensione.

TRA ARTE E DESIGN. Convinto della necessaria complementarietà delle arti in una società complessa come quella in cui viviamo, il giovane creativo milanese affianca all'attività pittorica collaborazioni con aziende e marchi celebri: suoi sono il divertente cappello di Borsalino presentato a Pitti Uomo, il divano Luca Boffi presentato all'ultima edizione del Salone Internazionale del Mobile, la modernissima collezione di oggetti per la casa di Wesseistal-Rivadossi, un’edizione special della celebre agenda COMIX per il 2014, e gli interventi pubblicitari realizzati per Motta, come la personalizzazione di un tram milanese e la progettazione della confezione del famoso panettone, prodotta in serie limitata.

LA SERATA-EVENTO. Fino all'8 luglio la Castelli Gallery ospiterà una rassegna delle opere su tela più recenti tuttavia, nel corso della serata inaugurale, verranno presentate al pubblico anche le originalissime maschere da snow e da off-road che ARIETE, azienda leader nel settore plastico e motociclistico, ha realizzato su disegno di Willow.   

FILIPPO BRUNO.  Nato nel 1978 a Milano si diploma presso la Scuola del Fumetto e Illustrazione di Milano nel 2000. Collabora da 12 anni con case editrici, agenzie pubblicitarie e aziende produttrici di gadgets e articoli da collezione e design. Con lo pseudonimo W i L L O W  realizza tele, grafiche, murales e vinyl toys vicine allo stile POP, collaborando con gallerie, aziende e designers anche all’estero.
Sito personale dell'artista:
www.willow-artblog.com

“BA-BOOM!” - WILLOW SOLO SHOW
21 giugno – 8 luglio
a cura di Emanuela Rindi
Inaugurazione: VENERDÌ 21 GIUGNO, ore 19.00

Castelli Gallery
Via Cerano, 15 – 20144 MILANO
Orari:
Tutti i giorni dalle 7:30 alle 23.30.
INGRESSO LIBERO

Organizzazione e ufficio stampa:
Rindi Art | info@rindiart.it | Tel. 338 719 6666  

ricevo e segnalo:
Massimo Nardi