venerdì 21 giugno 2013

A Matera | L’ironia creativa da Duchamp a oggi: workshop di arte contemporanea



ABContemporaryThe Update Meeting
Aperte le iscrizioni al primo workshop di arte contemporanea a Matera
“L’ironia creativa da Duchamp a oggi”

Sono aperte le iscrizioni al primo workshop in_formativo di arte contemporanea proposto a Matera dalle associazioni culturali ARTEPRIMA No Profit di Roma e ARTErìa, Arte e cultura di Matera, che indaga sul rapporto tra arte e società, in programma nella città dei Sassi dall’11 al 13 ottobre 2013.

Ospitato negli ambienti dell’Hotel Corte San Pietro, nei Sassi di Matera, il percorso di approfondimento sull’arte contemporanea "L'ironia creativa da Duchamp a oggi", suddiviso in tre moduli, offre, partendo dal pensiero meridiano, spunti per indagare il contesto urbano contemporaneo, i suoi mutamenti, le possibili narrazioni che svelano l’anima di una città. Seguendo la traccia lasciata dall’arte sul territorio, nel modulo “La Flanerie e Richard Long” si approfondiranno alcuni dei movimenti artistici più significativi, dal Dada al Surrealismo, dal minimalismo alla Land Art. Nel terzo modulo "Extracreato. L’ironia creativa da Duchamp in poi" si esplorerà la poetica adottata da alcuni artisti che hanno fatto dell’ironia e del paradosso la cifra espressiva della loro ricerca.
Il percorso di studio e approfondimento, condotto da Dario Carmentano, artista concettuale e presidente dell’associazione culturale ARTErìa, prevede, oltre a video proiezioni e audio installazioni, presentazioni di ricerche artistiche realizzate dall’autore. Il Workshop si chiuderà con il laboratorio “Vox Populi, armiamo l’arte”, in cui i partecipanti saranno chiamati ad indossare armi fittizie realizzate con materiali di recupero, arredo uffici, Cd Rom, "armi del pensiero" per un nuovo esercito di pacifisti che Carmentano fotograferà a fini artistici.

"Dopo i sei appuntamenti di ABContemporary al MACRO di Roma e i due a Capalbio nella cornice della Maremma toscana - dichiara Francesco Cascino, presidente di ARTEPRIMA - abbiamo deciso di organizzare il workshop di arte contemporanea a Matera per dare modo al pubblico lucano, oltre a quello nazionale appassionato all’argomento che ci segue con grande entusiasmo, di accrescere le conoscenze e  le competenze sull’arte contemporanea, in un momento di strategica importanza per la crescita culturale della comunità locale che deve condividere il percorso di Candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019”.

Le iscrizioni sono aperte da oggi fino al prossimo 9 ottobre 2013 e il costo è di 70,00 euro per i partecipanti esterni, 40,00 euro per i soci di ARTEPRIMA e di ARTErìa.

Partner del progetto sono: Matera2019, Hotel Corte San Pietro, Ente Parco Archeologico delle chiese rupestri, Comune di Matera, Assicurazioni Generali, Viaggi Lionetti, Peperoncino Gastronomia.

Per maggiori informazioni sul programma consultare:

Segnala:
Amalia di Lanno