mercoledì 12 dicembre 2012

Premio Spoleto Festival Art 2013



Il Premio Spoleto Festival Art 2013
Si svolgerà a Spoleto il giorno 13 luglio la quarta edizione del premio internazionale “Spoleto Festival Art 2013”. Il premio sulle arti prevede tre sezioni: pittura, scultura e fotografia, ed è organizzato dall’Istituto Europeo per la Formazione (IEFO) in collaborazione con l’associazione internazionale Giovani Europei e con numerose fondazioni, istituzioni ed esperti di settore. Per quanto riguarda il premio Spoleto Festival Art Letteratura si svolgerà il giorno 27 settembre 2013 presso il Chiostro di San Nicolò di Spoleto. (controllare apposita voce).
Regolamento:

1) Per partecipare al premio internazionale “Spoletofestivalart” si può scegliere una delle tre sezioni in cui è suddivisa la manifestazione: a) pittura b) scultura c) fotografia, per quanto riguarda il Premio Spoleto Festival Art Letteratura sarà istituita apposita commissione diretta dall’ Avv. Angelo Sagnelli.

2) Tutti i partecipanti che avranno aderito al premio (si può partecipare ad una sola sessione) avranno diritto alla pubblicazione di una pagina sula testata ufficiale del premio a partecipare alla manifestazione di premiazione che si terrà a Spoleto nella giornata di sabato 13 luglio 2013.
3) I primi 50 artisti per la pittura, i primi 10 per la scultura e 30 per la fotografia, avranno diritto alla partecipazione gratuita alla mostra internazionale itinerante che avrà luogo a Spoleto nel mese di giugno – luglio e presso prestigiose locations alberghiere in altre regioni italiane: Siena, Perugia, Milano, Bruxelles.

4) Per la selezione delle opere verrà nominato un comitato tecnico-scientifico che assegnerà i premi in maniera insindacabile.
5) Le opere, che parteciperanno alle mostre itineranti verranno restituite alla fine delle mostre itineranti.

6) L’accettazione del regolamento del premio e il rilascio dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali e parte fondamentale per la partecipazione al premio Spoleto Festival Art 2013.

7) Il comitato organizzativo nominerà un comitato tecnico-scientifico presieduto dal Direttore Artistico M° Prof. Alessandro Trotti, il quale potrà assegnare alcuni premi speciali per particolari motivazioni fino ad un massimo di 5.

8) Modalità di adesione: Gli artisti e gli autori vengono invitati a partecipare oppure si potranno auto invitare con le procedure di un curriculum o un catalogo, lettera motivazionale. Se la Commissione accetta la candidatura il soggetto potrà versare la quota di partecipazione di Euro 130 (pittura, scultura e fotografia), Euro 25 (letteratura) che danno diritto alla presenza nelle rispettive pubblicazioni dello Spoleto Festival Art 2013 e a partecipare alle cerimonie conclusive e alle attività collegate della manifestazione. Per la letteratura consultare il bando specifico curato dal Direttore artistico Spoleto Festival Art 2013 – Letteratura Avv. Angelo Sagnelli.

9) Per partecipare al premio internazionale Spoleto Festival Art 2013 è necessario inviare un’opera in originale e in fotografia e pagare la quota di iscrizione di € 130,00 sul c/c postale n 16329062 intestato all’ass. Il Ducato via Bazzanese 17E Spoleto, oppure la quota di partecipazione si può saldare con assegno bancario non trasferibile in alternativa con assegno intestato alla medesima organizzazione e stesso importo. Le opere e le foto vanno inviate entro il 31/05/2013 all’ass. IL DUCATO, C.so Mazzini 47, Spoleto (Italia) cap 06049.

10) Il tema della rappresentazione è libero e deve dare idea delle identità e delle caratteristiche tecniche dell’artista.
11) Per quanto riguarda la letteratura vengono istituite tre sub-sezioni: poesia, racconti e scritti liberi.
12) Limitazioni: per quanto riguarda la pittura e la scultura vengono accettate opere con misure non superiori a 180x120 per la pittura e cm 100 per la scultura.

13) Pubblicazioni: Tutti gli aderenti al Premio avranno diritto a partecipare alla pubblicazione del libro Premio Spoleto Festival Art 2013 ed al libro speciale Premio Spoleto Festival Art Letteratura.

Istituto Europeo per la Formazione
Il Presidente:
Prof. Luca Filipponi

Ass. culturale IL DUCATO
Il Presidente:
Prof..Luca Filipponi

Direttore Artistico:
M° Prof. Alessandro Trotti
Direttore tecnico:
M° Prof. William Tode

Direttore Organizzativo:
Prof. Gilberto Madioni

Presidente Commissione del Premio:
M° Prof. Sandro Bini

INFO: Telefax: 0743/221436 Tel.0744/58761 –Sito: www.spoletofestivalart.com E -mail: spoletofestivalart@virgilio.it
Segnala:
Amalia Di Lanno