giovedì 20 dicembre 2012

AnyWhere_NoWhere_Olga Diasparro






AnyWhere_NoWhere
Mostra fotografica di Olga Diasparro
Grand Hotel Tiziano di Lecce
dal 19 dicembre al 28 febbraio 2013

Immagini che raccontano luoghi senza barriere e senza divisioni, luoghi non proibiti, spazi vuoti, liberi, ma allo stesso tempo inaccessibili a causa della loro invisibilità.
"La vacuità del luogo è negli occhi di guarda e nelle gambe o nelle ruote di chi procede.
Vuoti sono i luoghi in cui non ci si addentra e in cui la vista di un altro essere umano ci farebbe sentire vulnerabili, a disagio e un po' spaventati". da "Modernità liquida" di Zygmunt Bauman
Non casuale la scelta della hall di un albergo, uno spazio non convenzionale per l'arte ma in linea con il concept della mostra: un non-luogo per eccellenza in cui una moltitudine di persone s'incrocia senza entrare in relazione.
La mostra si arricchisce di un "percorso sonoro" a cura dell'etichetta discografica Minus Habens Records. Attraverso i QRcode il visitatore si addentrerà nell'opera fotografica accompagnato dai brani musicali di cinque artisti: Ivan Iusco, Elastic Society, Synusonde, Andrea Senatore & Giovanni Sollima.
OLGA DIASPARRO
Classe 1972. È avvocato a Bari. Da sempre appassionata di fotografia, nel 2007 inizia a collaborare con il compositore e regista barese Ivan Iusco, seguendolo in numerosi progetti fotografici. Nel 2011 ha effettuato gli scatti per il progetto “Rossani Ballerina Project” che viene selezionato per il MAsh Rome Film Fest 2012. Sempre nel 2012 è fotografa di scena del videoclip “My Friend” di Ivan Iusco. Ha realizzato le foto presenti nel film “Controra” di Rossella De Venuto, in uscita nel 2013. Ha partecipato con le proprie opere a diverse collettive con altri fotografi Pugliesi.
"Anywhere... Nowhere", in esposizione al Tiziano Congressi di Lecce sino al 28.02.2013, è la prima mostra personale della fotografa

Le opere fotografiche sono stampate su DIBOND® (pannello composito in alluminio).

Ricevo e pubblico:
Amalia Di Lanno