lunedì 10 dicembre 2012

Michele De Lucchi_Colonne portanti




Martedì 11 dicembre 2012 alle ore 18.30, la Fondazione VOLUME! presenta Colonne portanti, un’installazione site specific di Michele De Lucchi, a cura di Emilia Giorgi.
 
L’opera nasce da un’accurata lettura degli spazi di VOLUME! che, in 15 anni di attività, hanno visto l’intervento di alcuni tra i più rilevanti artisti internazionali. Un luogo in cui le storie si sono sovrapposte e intrecciate nel tempo, trasformando l’ex vetreria di Trastevere in una grande opera aperta e in divenire.
Con Colonne portanti, Miche
le De Lucchi crea un percorso narrativo. Ogni struttura ‘scolpita’ nel muro evoca temi per lui fondamentali: lo spazio, il materiale più prezioso, e il tempo che passa, “il più grande artista che esista”. L’insieme delle nicchie è una raccolta di storie, ricerche e riflessioni intorno a un’idea di architettura e al suo significato originario, e al contempo un viaggio emozionale attraverso gli immaginari e i paesaggi creativi dell’autore.
Per l’occasione Michele De Lucchi ha ideato un libro d’artista a tiratura limitata, realizzato da Edizioni VOLUME!.
Durante l’inaugurazione sarà presente l’autore per raccontare lo spirito dell’operazione, attraverso una speciale visita guidata all’interno dell’installazione.
Fondazione VOLUME!
Via san francesco di sales 86,88 
Roma
http://www.fondazionevolume.com/
Michele De Lucchi
11 dicembre 2012 - 15 febbraio 2013


Segnala:
Amalia Di Lanno