giovedì 13 dicembre 2012

LUCE DAL SOTTOSUOLO a cura di Simona Perchi/ avVento # 1. Absolute Beginners / LUNGO LE PENDICI DELLA GOLA di TeatrInGestAzioneazzi




22 dicembre 2012
LUCE DAL SOTTOSUOLO
a cura di Simona Perchiazzi
Museo del Sottosuolo
Piazza Cavour 140 Napoli

tre turni di visione
18.00 / 20.00 / 22.00


avVento # 1. Absolute Beginners
/ LUNGO LE PENDICI DELLA GOLA

di TeatrInGestAzione


avVento è un’opera sistemica pluriennale, composta di episodi creativi che volta per volta vengono rielaborati in dialogo con gli spazi e i nuovi corpi che attraversa.
In occasione di LUCE DAL SOTTOSUOLO, evento curato da Simona Perchiazzi, avVento incontra gli splendidi spazi del Museo del Sottosuolo.
Da questo incontro nasce l’episodio LUNGO LE PENDICI DELLA GOLA.

Rimarginare confini come fossero ferite. Ferite come fossero confini. E così scrivere loro un nuovo tracciato. Ricucire gli strappi che spalancano territori e identità. Divaricare voragini, laddove territori e identità si presentano come una superficie liscia e senza fenditure.

Una meditazione filosofico - visionaria sui confini, su cosa significhi attraversarli, oltrepassarli. Confini tra i territori, fra le lingue, margini della visibilità, confini che segnano il limite del corpo. Confini di luce, che separano il visibile dall´invisibile, attraversati nel tentativo di conquistare la possibilità di vedere oltre la visione. Gli attori come operai della visione, muovono e regolano le diverse fonti luminose disegnando diversi percorsi di luce, che dischiudono sorprendenti e inattesi panorami poetici, edificati con i diversi elementi scenici. L´azione scenica come un´opera di costruzione del visibile e delle condizioni di visibilità, dà vita ad una catena di visioni in cui il grande partorisce il piccolo, il dentro partorisce in fuori.
Ingoiati nel sottosuolo, il confine che separa il ventre e la pelle di Napoli, si fa traccia che illumina il cammino. TEATRINGESTAZIONE.com

INFORMAZIONI

! è necessario prenotare

T. 366 534 20 61 | www.lamacchinadeltempo.info | www.luminarianapoli.it
Segnala:
Amalia Di Lanno