mercoledì 12 dicembre 2012

Premio Apulia per opere di architettura contemporanea



Il Premio “Apulia” è assegnato annualmente per opere di architettura contemporanea o di urbanistica coerenti con le finalità della stessa legge e, in particolare, per opere che si distinguano per la capacità: di conservare, valorizzare e tutelare gli equilibri naturali del territorio; di favorire l’accessibilità e fruibilità dell’ambiente costruito; di migliorare la qualità urbana e la bellezza degli insediamenti umani e salvaguardare i paesaggi, nonché il patrimonio edilizio di qualità esistente; di dare risposta alle esigenze della città di tutti e della società multietnica.


Il Premio  è suddiviso in due sezioni:
a. SEZIONE PROGETTISTI UNDER 40, per autori di opere di architettura contemporanea o di urbanistica che presentano caratteristiche di particolare valore e siano state realizzate in Puglia nel quinquennio precedente;
b. SEZIONE COMMITTENZA PRIVATA, per soggetti che risiedono o abbiano la sede della loro attività in Puglia e che hanno dimostrato una particolare attenzione al perseguimento della qualità in architettura e in urbanistica.

Il Premio “Apulia” per opere di architettura contemporanea o di urbanistica è costituito da una targa di argento e da un premio in denaro, stabilito annualmente in base alle risorse finanziarie disponibili. Le candidature al Premio, da inoltrare entro il 30 dicembre di ogni anno, devono essere effettuate dai Comuni nel cui territorio le opere siano state realizzate. La segnalazione può essere effettuata anche dal progettista, dal committente o dal proprietario. Le opere di architettura contemporanea o di urbanistica devono essere state progettate da un architetto o da un ingegnere edile libero professionista o da gruppo di progettazione ed essere state completate nel quinquennio precedente.

Consulta il sito

Scarica il Bando

Informazioni:
Regione Puglia – Settore all’Assetto del Territorio
Viale delle Magnolie 6/8 – Modugno BA



Segnala:
Amalia Di Lanno