martedì 15 gennaio 2013

La Focara 2013

Diverse iniziative tra sacro e profano intorno al fuoco piu' grande del bacino del Mediterraneo. Per l'occasione Ugo Nespolo ha realizzato un manifesto d'autore e una installazione site-specific. In esposizione anche alcune fotografie di Mario Cresci.

comunicato stampa
A cura di Toti Carpentieri

Nuova edizione del Premio Fòcara Fotografia, vinto nel 2012 da Mario Cresci e assegnato quest’anno a Letizia Battaglia

Ugo Nespolo firma l’edizione 2013 della Fòcara di Novoli

Nespolo realizza il “manifesto d’autore” e crea un’istallazione ad hoc per il fuoco più grande del bacino del mediterraneo. Un protagonista indiscusso di tanta avanguardia internazionale come Ugo Nespolo firma l’edizione 2013 della Fòcara di Novoli (Le).

A lui è stata affidata la realizzazione del “manifesto d’autore” e dell’installazione concepita *ad hoc* per il fuoco sacro più grande del Mediterraneo.

Ma è ricco il calendario di eventi culturali che si svolgeranno intorno alla Fòcara, il grande falò di 25 metri di altezza e 20 metri di diametro, realizzato con circa 80mila fascine di tralci di vite secchi provenienti dai feudi del Parco del Negroamaro, sapientemente legate e posate con tecniche tramandate di padre in figlio, che anche quest’anno tornerà a bruciare, nella notte del 16 gennaio a Novoli (Le), in occasione delle celebrazioni della festa di Sant’Antonio Abate, patrono della città.

Tante le iniziative in programma durante “i giorni del fuoco” a partire dalla mostra delle opere dello stesso Ugo Nespolo a cura di Toti Carpentieri, direttore artistico di FòcarArte.

Muovendosi tra continuità e innovazione “La Fòcara” torna a dare spazio alla fotografia attraverso il Premio Fòcara Fotografia che per l’edizione 2013 sarà assegnato a Letizia Battaglia.

Una mostra fotografica sarà invece dedicata al lavoro che proprio a Novoli ha svolto lo scorso anno Mario Cresci, docente di teoria e metodo della Fotografia nell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, vincitore del Premio Fòcara Fotografia 2012 che resterà aperta durante i giorni della Festa. Le fotografie di Cresci andranno ad arricchire il nucleo del nascente Museo/Archivio della storia contemporanea della tradizione novolese.

FocarArte dedica particolare spazio anche alla partecipazione delle giovani generazioni impegnate in una collaborazione riservata agli studenti dell’Accademia di Belle Arti.

Ma la Fòcara non sarà solo arte e fotografia: accanto alla tradizione tornano la musica e la raffinata enogastronomia della terra salentina.

Sarà all’insegna della contaminazione musicale l’edizione 2013 del concerto Fòcara&Friends della sera del16 gennaio che caratterizza il festival dell’inverno salentino che vedrà esibirsi* **Mory Kanté, Enzo Avitabile & Bottari, Raiz, Sud Sound System, Asian Dub Foundation, Balkan Beat Box.

E “I Giorni del Fuoco” profumano di enogastronomia con *CUPAGRI, Salone della degustazione dei sapori locali *con simulazioni dei prodotti tipici delle migliori aziende dell’enoagroalimentare della Valle della Cupa, accompagnati da seminari/workshop informativi ed intrattenimento

Tra le novità, l’edizione 2013 vedrà insieme Novoli e Oria che coniugano la preziosa storia delle importanti tradizioni locali, Torneo dei Rioni e la Fòcara, per contribuire a promuovere la cultura immateriale di Puglia in ambito nazionale ed internazionale. La delegazione della Città di Oria parteciperà all’accensione della Fòcara promuovendo le bellezze ed i costumi locali con gli sbandieratori ed i Gonfaloni dei 4 Rioni, Lama, Castello, San Basilio e Judea di Oria.

La festa comunica l’identità culturale di questa terra con un evento carico di simboli che raccontano e testimoniano la tradizione popolare e contadina del territorio intrisa di valori tra sacro e profano.

Promossa da Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Novoli in collaborazione con numerosi partner pubblico-privati, “La Fòcara” è stata inserita tra i beni della cultura immateriale della Regione Puglia e partecipa alla catalogazione Ministeriale per il riconoscimento dell’Unesco quale Patrimonio Intangibile dell’Umanità, da valorizzare e tutelare.

Proprio per la promozione di questo patrimonio della tradizione popolare novolese è nata la Fondazione Fòcara di Novoli con gli obiettivi di tutelare, conservare e tramandare nei valori e nei significati fondanti lo spirito della festa. La festa del fuoco è diventata ormai da anni luogo di incontro tra culture e religioni diverse che si riuniscono idealmente intorno al “fuoco buono di Puglia, messaggero di pace nel mondo”, simbolo universale di pace e di solidarietà nell’area mediterranea.

E le fasi salienti della festa potranno essere seguite sul portale dedicato all’appuntamento dell’inverno salentino, consultabile all’indirizzo www.fondazionefocara.com.

Il portale è stato realizzato da ClioCom, fornitore qualificato RUPAR SPC e partner tecnologico della Fondazione Fòcara di Novoli.

Per informazioni
UFFICIO CULTURA COMUNE DI NOVOLI
Da lunedì a venerdì ore 8 -14
0832712695 - 335 8202336; cultura@comune.novoli.le.it

Ufficio Stampa - Agenzia Freelance Siena
Sonia Corsi - 3351979765
Agnese Fanfani - 335 1979385
info@agfreelance.it; www.agfreelance.it;
facebook Agenzia Freelance; twitter AgFreelanceNews

Fonte: 


Segnala:
Amalia Di Lanno