mercoledì 23 gennaio 2013

ULTIMI GIORNI PER VISITARE LA MOSTRA "NATHALIE DJURBERG & HANS BERG" PREMIO PINO PASCALI 2012


FONDAZIONE MUSEO PINO PASCALI ULTIMI GIORNI PER VISITARE LA MOSTRA "NATHALIE DJURBERG & HANS BERG" PREMIO PINO PASCALI 2012 Resterà aperta ancora sino al 27 gennaio la mostra Nathalie Djurberg & Hans Berg, i due artisti svedesi premiati per la quindicesima edizione del Premio Pino Pascali.
Sono inoltre visitabili alla Fondazione Museo Pino Pascali:

-Nella coda sta il veleno mostra personale di Pierpaolo MiccolisLa mostra resterà aperta fino al 17 febbraio 2013. L'iniziativa fa parte della Project Room - Il Museo e il suo territorio - L'idea e la materia a cura di Isabella Battista e Luna Pastore.

Con la mostra Nella coda sta il veleno, Pierpaolo Miccolis presenta per la prima volta due cicli inediti di acquerelli su carta, denominati rispettivamente Bestiari e Aviarii, frutto di uno studio approfondito sull’anatomia e metamorfosi dei corpi animali, riprodotti su supporti di medio e grande formato, in cui si enfatizzano le caratteristiche principali di ciascun soggetto, modificandole tuttavia in maniera radicale con elementi estranei e del tutto avulsi dalla realtà.
-Atelier Pino Pascali

Allestito lo studio immaginario di Pascali con i cimèli, le fotografie, oggetti di scena, abiti, scenografie, disegni, manifesti, libri, prelevati dal padre dell'artista nel suo atelier romano l'indomani della scomparsa del figlio. La patina del tempo rende emozionante e vivo l'allestimento e proietta l'artista in una dimensione più intima e quotidiana.
- La collezione permanente della Fondazione Pino Pascali

Nel piano inferiore del Museo è stata allestita la collezione delle opere donate ed acquistate dalla Fondazione. Si potranno vedere insieme le opere degli artisti vincitori delle edizioni del Premio Pino Pascali dai Chapman a Jan Fabre a Bertozzi & Casoni sino alle donazioni di fotografie da Luigi Ghirri a Berengo Gardin, la video-installazione interattiva Frammenti della Battaglia del collettivo milanese Studio Azzurro per chiudere con le opere di alcuni artisti pugliesi affermati e giovani promesse.

Iniziative didattiche già in corso:

- Laboratorio didattico “Sguazziamo nelle pozzanghere” sul tema dell’acqua.

Ideato dalla Fondazione Museo Pino Pascali e rivolto a tutte le classi della scuola primaria, all’ultimo anno della scuola dell’infanzia e al primo anno della Scuola Secondaria di 1°.
Gli alunni saranno guidati dal personale museale alla scoperta dei misteri e le suggestioni dell’acqua attraverso racconti, immagini, suoni, disegni e giochi. Il percorso ha una durata minima di 2 ore durante le quali le responsabili della didattica avvicineranno i bambini ai materiali usati da Pino Pascali e mostreranno loro opere e video dell’artista selezionati privilegiando l’aspetto ludico e creativo legato all’acqua. A fine workshop i bambini potranno colorare una riproduzione di un disegno di Pascali e portare il lavoro con sé come ricordo della mattinata.





Fondazione Museo Pino Pascali
Via Parco del Lauro, 119 - Polignano a Mare (Bari)
Aperto dal martedì alla domenica ore 11–13 / 17-21 - lunedì chiuso
segreteria@museopinopascali.it - www.museopinopascali.it
Tel: 0804249534