lunedì 28 gennaio 2013

GIACOMO CELENTANO: CALOROSA ACCOGLIENZA A MANFREDONIA





Manfredonia – 

Grande successo ha riscosso la presenza di Giacomo Celentano a Manfredonia, dove è giunto con tutta la sua famiglia, Una sorta di rimpatriata, visto che le origini dei suoi  nonni sono pugliesi.  L’ Auditorium dei Celestini, è stato letteralmente preso d’assalto per accogliere Giacomo Celentano, secondogenito di Adriano Celentano e Claudia Mori,  dove ha presentato  il libro che racconta  il suo travaglio  in preda alla depressione.

La luce oltre il buio. Il mio cammino nella fede per vincere la depressione” è il significativo titolo del volume nel quale Giacomo, traccia la vicenda di un giovane alla ricerca della sua dimensione umana. Un libro nel quale racconta l’esperienza di essere il figlio di una coppia famosa, una situazione che non gli ha portato felicità bensì lo ha costretto a ripiegarsi su sé stesso e ad avviare un lungo cammino di ricerca interiore sorretto dalla fede. Una confessione a cuore aperto dell’afflizione depressiva e del successivo percorso di guarigione che lo ha condotto all’accettazione di sé e, quindi, guidato verso la serenità.

Quello di Giacomo Celentano si configura come un interessante caso umano purtroppo oggi frequente. Innamoratissimo di Dio e della moglie Katia, Giacomo, per quanto possa sembrare strano, non ha avuto vita facile. Unico figlio maschio di Adriano e Claudia, è anche il solo, al momento, che li ha resi nonni di Samuele che ha oggi otto anni. La presentazione del libro di Giacomo Celentano  ha dato  l’avvio ad una rassegna libraria intitolata “Tra palco e realtà” che proseguirà fino a fine marzo presso l’auditorium di Palazzo dei Celestini patrocinata dal Comune di Manfredonia.

“Tratterà essenzialmente di personaggi noti e amati – annota il sindaco Angelo Riccardi – che scrivono, raccontano e si raccontano con un obiettivo: rinnovare la cultura e diffondere un’idea giovane della lettura, che deve essere un piacere e non un obbligo o una costrizione”. Finalità dell’evento è quello di dare inizio ad un incubatore di idee e di iniziative che vanno ben oltre la semplice esposizione o vendita di libri. Una opportunità per invitare i giovani alla lettura e magari alla scrittura per raccontare se stessi e il mondo che giro loro intorno.


Press Office Daniela Lombardi 339-4590927 0574-32853

Foto Paola Rossi