mercoledì 2 maggio 2012

oMAGGIO ai Monumenti per Amare Napoli


Al via il Maggio dei Monumenti 2012 a Napoli, storica manifestazione giunta alla diciottesima edizione che presenta un vasto programma di eventi culturali. Maggio dei Monumenti 2012 quest’anno si chiamerà “oMaggio ai monumenti – per amare Napoli” e durerà dal 2 maggio fino al 3 giugno.

In programma spettacoli teatrali, musica napoletana, chiese e monumenti aperti, visite guidate e performance di danza contemporanea.
Inoltre dodici itinerari inediti, dal Mercato al Vomero, accompagneranno i visitatori alla scoperta della città e di quei luoghi che solitamente restano fuori dai percorsi turistici, con l’obiettivo «di disegnare un cuore turistico più esteso della città».

Molte inaugurazioni in programma, come quella del museo Filangieri e del Complesso di San Domenico Maggiore, e la presentazione al pubblico della stazione Toledo della linea 1 della metropolitana (discesa nelle arti di Toledo).
Altri appuntamenti di contorno segneranno il maggio napoletano, come le manifestazioni “Wine&Thecity 2012″, “un’altra galassia 2012 – napoli sotterranea”, “le Operette Morali di Giacomo Leopardi” ed una data del Tour 2012 di Roberto Vecchioni al Teatro San Carlo.
Monumenti e collezioni private, che normalmente restano chiusi durante l’anno, sono accessibili e visitabili, in taluni casi anche gratuitamente..

La manifestazione del Maggio dei Monumenti, tenutasi la prima volta nel 1994, fu ideata per riscoprire il patrimonio artistico della città, tesori unici spesso nascosti alla fruizione del pubblico. Da allora è divenuta un appuntamento fisso del maggio napoletano e tra i più visitati eventi nel panoramna delle città d’arte italiane.

Consulta il sito

Fonte: http://www.tafter.it

Segnala:
Amalia Di Lanno