martedì 15 maggio 2012

Scrittori al MAXXI per l’arte: 4 letterati in coppia con 4 artisti


Cosa pensa chi lavora con le parole di chi lavora con le immagini? Quattro scrittori incontrano al MAXXI quattro artisti per capirlo.

Dal 16 maggio al 6 giugno Maria Pia Ammirati, Arnaldo Colasanti, Maria Luisa Spaziani e Valentino Zaichen saranno protagonisti di SCRITTORI AL MAXXI PER L’ARTE ciclo di incontri organizzati da Flexus Eventi e curati dal professor Stefano Zecchi, in cui intellettuali non direttamente o “professionalmente” coinvolti nel mondo delle arti visive, rivelano al pubblico la propria idea di arte, presentando di volta in volta un artista con lui sul palco.

Ad ogni appuntamento lo scrittore protagonista, dopo una breve intervista sulla sua attività a cura del giornalista di Rai Radio Uno Paolo Notari, verrà interrogato sulle ragioni che lo hanno portato a scegliere quel particolare artista, che sarà presente e verrà coinvolto attivamente nell’intervista.

PROGRAMMA:
mercoledì 16 maggio, ore 18.00 – ARNALDO COLASANTI presenta GIUSEPPE SALVATORI

Arnaldo Colasanti. Docente universitario e critico letterario, Colasanti è redattore della rivista Poesia e condirettore della rivista Nuovi Argomenti. Si interessa prevalentemente di letteratura italiana e francese, ha pubblicato l’introduzione ad alcune opere di Moravia, Campanile e ai Romanzi di Guy de Maupassant (1994) e al Malato immaginario di Molière (1995). Docente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Colasanti è noto al grande pubblico per la sua collaborazione con i Canali Cultura di RAI-Sat e per la conduzione del programma “Uno Mattina”. Nel 2002 ha vinto il Premio Grinzane Cavour – Stresa per la narrativa italiana con “Gatti e Scimmie” (Rizzoli).
Giuseppe Salvatori nasce a Roma nel 1955. Esponente del ritorno alla pittura figurativa alla fine degli anni settanta. La sua ricerca espressiva nasce da una appassionata rivisitazione dell’Arte italiana del primo quarantennio del Novecento, riagganciandosi alla Metafisica. Salvatori lavora a quadri di architettura, di natura morta e di paesaggio, una poetica fondata sull’opposizione natura-cultura e strettamente legata al mondo letterario. Negli ultimi anni l’artista ha privilegiato soggetti di più ampio respiro ispirate a grandi opere letterarie come Bestie, da F. Tozzi, il foscoliano Ultime lettere di Jacopo Ortis, Angelo con intorno contadini del poeta W. Stevens

mercoledì 23 maggio, ore 18.00 – MARIA PIA AMMIRATI presenta SERGIO FERMARIELLO

Maria Pia Ammirati. Dirigente RAI, scrittrice e giornalista. Esordisce nel 2000 con il romanzo “I cani portano via le donne sole”, selezionato al premio Strega 2001. Nel 2005 pubblica “Un caldo pomeriggio d’estate” che vince il Premio Grinzane-Cavour Calabria. Si occupa anche di narrativa italiana collaborando alle pagine culturali di giornali e riviste. Oggi scrive per il quotidiano Liberal. Nel 1992 ha pubblicato un saggio sulla narrativa italiana degli anni Ottanta, “Il vizio di scrivere”, indagine sui nuovi scrittori italiani. Tra gli altri libri ricordiamo “Madamina: il catalogo è questo” (1995), “Femminile plurale: voci della poesia italiana dal 1968 al 2002”.
Sergio Fermariello (Napoli 1961). La sua ricerca parte dal recupero dei modelli, memorie familiari che si estendono poi agli archetipi universali nel recupero di un’inconscia memoria collettiva. Nel 1989 espone per la prima volta alla Galleria Lucio Amelio e nello stesso anno ottiene il “Premio Internazionale Saatchi & Saatchi per giovani artisti”. Nel 1993 è invitato da Achille Bonito Oliva a partecipare alla XLV Biennale d’Arte di Venezia con una sala personale nel Padiglione Italia.

mercoledì 30 maggio, ore 18.00 – VALENTINO ZEICHEN presenta DANIELE BOLLEA

Valentino Zaichen si avvicina giovanissimo alla poesia, influenzato da autori surrealisti come André Breton e Jacquest Prévert. Il suo primo lavoro viene pubblicato nel 1969 dalla rivista letteraria Nuova Corrente. Dal 1974, anno della prima raccolta di poesie, ha pubblicato diversi libri fra cui Ricreazione (1979), Tana per tutti (1983), Museo interiore (1987), Gibilterra (1991), Metafisica tascabile (1997) e Neomarziale (2006). Un’antologia di tutte le poesie è apparsa negli Oscar Mondadori. Per la Fazi, nel 2000, ha pubblicato Ogni cosa a ogni cosa ha detto addio, raccolta completa di DVD e nel 2010 Aforismi d’autunno.
Daniele Bollea (Roma 1945). Pensa che non ci possa essere arte senza scienza. Lavora come astrofisico per 15 anni e nei suoi dipinti cosmici, la pittura che come la scienza va dall’astratto al concreto. Amico di Fausto Melotti ne subisce l’influenza nell’abitudine di scrivere versi parallelamente alle opere: dal 1993 ha cominciato a pubblicare poesia, vincendo nel 2009 la VI edizione del premio Valentino Zeichen.

mercoledì 6 giugno, ore 18.00 – MARIA LUISA SPAZIANI presenta ENNIO CALABRIA

Maria Luisa Spaziani. Poetessa influenzata dalla lingua e dalla cultura francese, pubblica la sua prima raccolta nel 1953 “Le acque del Sabato”. Seguono Luna lombarda (1959) e Utilità della memoria (1966). Nel 1958 vince il Premio Lerici con Suite per A e viene chiamata ad insegnare all’Università di Messina. Nel 1981 vince il Premio Viareggio per la poesia con “Geometria del disordine”. È autrice di numerosi articoli apparsi su riviste e quotidiani, saggi critici ed una raccolta di racconti, La Freccia (2000). E’ stata tre volte candidata al Premio Nobel per la letteratura, nel 1990, 1992 e 1997.
Ennio Calabria (Tripoli 1937) viene individuato dalla critica d’arte fra i pittori più significativi della generazione emersa tra il 1950 e il 1960, testimone del suo tempo con una pittura rivolta sia al sociale e al territorio esistenziale. Nel 1964 è invitato alla Biennale d’Arte di Venezia e dal 1974 al 1978 fa parte del Consiglio Direttivo. Nel 1985 realizza la sua prima antologica a Milano e due anni dopo a Roma. Negli anni Novanta inaugura un ciclo di opere che ricerca la definizione dell’identità e della forma del mondo e dell’arte. Ha illustrato volumi di poesia, racconti, copertine di libri e prodotto oltre 90 manifesti, per il teatro ma anche per cooperative, sindacati e associazioni.

Paolo Notari è un giornalista radiofonico e conduttore televisivo. Ha lavorato con Retequattro, RAIUNO, RAI RADIO UNO. Attualmente conduce CHECKIN – RAI RADIO UNO, programma quotidiano di Laura Migliacci.
sala incontri MAXXI B.A.S.E., ore 18.00
INGRESSO LIBERO

Consulta il sito

Informazioni:
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
tel: 06.399.67.350
info@fondazionemaxxi.it



Segnala:
Amalia Di Lanno