Ogni anno i diplomandi fotografi vivono un’esperienza di rilevanza sociale che vuole unire la tecnica fotografica alla sensibilità del singolo. Il progetto di tesi per l’anno accademico ’10/11 si è concentrato su un Paese culturalmente variegato come l’India e nello specifico su Bollywood. I tredici studenti hanno realizzato un reportage fotografico in loco (a maggio 2011) sulla realtà e sul ruolo dell’industria cinematografica indiana.
Da qui è nato un lavoro che IED ha voluto riunire in una mostra sviluppata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, Film Commission Torino Piemonte -FCTP e con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e della Città di Torino.
La mostra fotografica rappresenterà, inoltre, per la Città il fulcro di una serie di appuntamenti (15-18 maggio 2012) dedicati al cinema e alla cultura indiana:
PROIEZIONE DI FILM A TEMA Bibliomediateca Mario Gromo – Via Matilde Serao 8/A, Torino
Mercoledì 16 maggio – ore 20.30
ENTHIRAN diretto da S. Shankar, INDIA 2010 – 165′ (Lingua:Tamil / Sott. Inglese)
Interpreti: Starring Rajinikanth, Aishwarya Rai, Danny Denzongpa
Venerdì 18 maggio – ore 20.30
CHAK DE INDIA! diretto da Shimit Amin, INDIA 2007 – 153′ (Lingua:Tamil / Sott. Inglese)
Interpreti: Shah Rukh Khan, Vidya Malvade and Tanya Abrol
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA E AL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA Mole Antonelliana – Via Montebello 20, Torino
Mercoledì 16 maggio – ore 15.00
Visita guidata gratuita per giovani di età compresa fra i 17-28 anni.
In occasione della mostra, la sede FCTP di Via Cagliari 42 a Torino apre le sue porte (Martedì 15 maggio – ore 15.00) agli studenti IED del 1° e del 2° anno del Corso di Video Design per una vista guidata e la proiezione del backstage del film Tutta colpa della Musica.
Informazioni:
Tel: 011 54111
info@torino.ied.it
Fonte: http://www.tafter.it
Segnala:
Amalia Di Lanno