mercoledì 30 maggio 2012

BEIJING 2008, LA GRANDE SVOLTA

BEIJING 2008, LA GRANDE SVOLTA

Mostra Fotografica sulla Cina Olimpionica
di Fabrizio Capsoni

Dal 6 giugno al 15 luglio 2012
Art-Loft-Milano, Viale Puglie 23, Milano

Mercoledi 6 giugno 2012 negli spazi Art-Loft-Milano di Viale Puglie 23, Fabrizio Capsoni inaugurerà la sua Mostra Fotografica “Beijing 2008, la grande svolta”, frutto di un reportage che il fotografo ha realizzato in Cina nel 2008 in occasione del periodo olimpico.

A poco più di un mese dai giochi olimpici di Londra, Capsoni mette in esposizione oltre 200 scatti per rievocare e soprattutto ricordare l'evento di Pechino del 2008 che ha confermato quei grandi cambiamenti che hanno tanto influito anche sulla scena economica e culturale mondiale.

Capsoni ha infatti trascorso oltre un mese a ridosso dell’agosto 2008 tra Pechino ed alcune altre zone della Cina, e nelle oltre 3.000 immagini che ha realizzato ha voluto cogliere l'atmosfera e l'essenza di un evento così importante; per questo ha cercato di documentare Beijing e lo spirito olimpionico, dando risalto alla gentilezza degli abitanti, alla capacità organizzativa del popolo cinese e non per ultimo alla qualità della vita, intesa come vivibilità e modernità.

L'evento olimpionico non può certo ridursi alle sole immagini sportive, ma deve rappresentare la svolta e lo sviluppo di un popolo e della sua nazione e la Mostra si pone l’obiettivo di documentare quei lati positivi della Cina che meritano di essere diffusi al fine di una corretta informazione.

Sorrisi della cordialità, architetture inimmaginabili, chef con camici immacolati, una ragazza che assiste l'anziana nonna, la sicurezza garantita dalle forze dell'ordine, le vie della moda, i giovani del duemila, il tifo sportivo e l'orgoglio nazionale, i volontari e lo spirito di gruppo, i contrasti grandi e piccoli, le tradizioni e l'organizzazione turistica, l'arte contemporanea.

In poche parole Beijing 2008, un evento olimpico spettacolare non solo per lo sport ma anche e specialmente per l'affermazione del grande cambiamento, la svolta di un popolo.

Fabrizio Capsoni, fotografo

Nato a Milano, sviluppa la passione per la fotografia negli anni 80 considerandola mezzo di espressione, documentazione e sensibilizzazione. Oltre alla produzione estetica o artistica, spesso ama effettuare ricerche su temi specifici che lo coinvolgono personalmente: noto il suo reportage sull'emarginazione a milano. Ha esposto in diverse città e location ed ha ottenuto importanti riconoscimenti.

Info e contatti:

Fabrizio Capsoni – fotografia
ufficiostampa@capsoni.it
www.capsoni.it

Segnala:

Amalia Di Lanno