martedì 22 maggio 2012

Concorso letterario_I colori della mente

AVAPO onlus– Associazione Volontari Ammalati Psichici Ossola, Centro di Servizi per il Volontariato Solidarietà e Sussidiarietà VCO e Dipartimento di Salute Mentale ASL 14 Verbano Cusio Ossola indicono il concorso letterario I COLORI DELLA MENTE racconti brevi e poesie.

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti gli autori italiani e stranieri che presentano opere in lingua italiana.

Negli anni, gli utenti dei centri diurni del Dipartimento di Salute Mentale ASL 14 del Verbano Cusio Ossola hanno trasformato tele bianche in storie visuali che trasudano vita. Attraverso il concorso I COLORI DELLA MENTE, le opere pittoriche diventano soggetti condivisi, fonte d’ispirazione di un componimento letterario ove fragilità e forza magnetica, luce e ombra, immagine
e parola diventano opportunità ed espedienti per creare relazioni di prossimità. I partecipanti al concorso potranno selezionare una sola delle opere pittoriche pubblicate nella pagina Facebook I COLORI DELLA MENTE traendone ispirazione e riferimento come soggetto dell’elaborato che potrà essere realizzato in forma di racconto breve o di poesia. Il concorso rappresenta un’azione di sensibilizzazione per intraprendere un percorso che dia voce al valore della differenza insita nella natura di ogni uomo.

Ogni partecipante dovrà selezionare, come incipit dell’elaborato, un’unica opera pittorica pubblicata nella pagina di Facebook I COLORI DELLA MENTE, che potrà essere realizzato in forma di – racconto breve o poesia – scritto in lingua italiana. I componimenti letterari potranno essere inediti o editi, purché mai premiati nelle prime tre posizioni di un altro concorso letterario.

I componimenti letterari dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 14.09.2012 alle ore 19:00.

I partecipanti dovranno inviare in una busta chiusa il seguente materiale:

· numero sei copie del racconto breve o della poesia, di cui cinque, pena l’esclusione, dovranno essere completamente anonime. Una sola copia dovrà contenere il numero dell’immagine selezionata come incipit del componimento letterario, la firma, nome, cognome, e-mail dell’autore. Ciascun componimento dovrà essere contenuto in una sola facciata di un foglio formato A4. Non saranno accettate opere presentate in modo difforme da quanto specificato.

Contestualmente all’invio cartaceo è obbligatorio trasmettere via mail, al seguente indirizzo di posta elettronica: info@avapo.it, il componimento letterario (in formato doc. odt pdf) ove si segnala il numero dell’immagine selezionata come incipit del componimento, nome e cognome dell’autore.

PREMI:

La giuria tecnica selezionerà tre componimenti letterari. Agli autori verrà assegnato un premio in denaro e un monile con il simbolo del premio. Il premio sarà ripartito nei seguenti modi:

1. primo premio 700 euro

2. secondo premio 500 euro

3. terzo premio 300 euro

Consulta il sito

Fonte: http://www.tafter.it

Segnala:
Amalia Di Lanno