domenica 13 maggio 2012

The Collector's Choice in mostra a Modena


Oltre 100 fotografie provenienti dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino sono esposte nelle sale dell’ex Sant’Agostino fino al 22 luglio

MODENA. Fino al 22 luglio la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena presenta presso lo storico spazio espositivo dell'ex Ospedale Sant'Agostino un'importante selezione di opere dalla collezione di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo dal titolo significativo "The Collector's Choice". Le opere sono state scelte da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, in collaborazione con Filippo Maggia, curatore capo di Fondazione Fotografia di Modena.

La mostra raccoglie oltre 100 opere tra fotografie, video e installazioni rappresentative del percorso di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, collezionista da vent'anni e oggi fondamentale figura di riferimento nel panorama dell'arte contemporanea in ambito nazionale e internazionale.

Fra gli autori presenti in mostra compaiono molti dei protagonisti dell'attuale scena mondiale: Matthew Barney, Thomas Demand, Fischli & Weiss, Andreas Gursky, Barbara Kruger, Charles Ray, Thomas Ruff, Thomas Struth, Cindy Sherman e Jeff Wall fra gli altri, a testimoniare quanto il linguaggio delle immagini sia divenuto, specialmente nell'ultimo ventennio, il mezzo più idoneo a raccontare le trasformazioni in atto nella nostra società.

Dichiara Patrizia Sandretto Re Rebaudengo: «La mia passione è collezionare opere d'arte contemporanea che catturino il presente e, testimoniando il nostro tempo, sappiano anticipare il futuro. Fotografia e video sono, in questo senso, le forme espressive che mi colpiscono di più, per l'efficacia e il dinamismo con cui riflettono la realtà che ci circonda».

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Skira, introdotto da un lungo testo di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo nel quale la collezionista racconta la nascita e l'evoluzione della sua raccolta.

Fonte: http://gazzettadimodena.gelocal.it

Segnala:

Amalia Di Lanno