martedì 8 maggio 2012

Concorso “City-Scape”


“CITY_SCAPE” è la prima edizione del concorso fotografico organizzato nell’ambito della XVIII Edizione de L’Isola del Cinema, un evento cinematografico che si svolge ogni estate, da giugno a settembre nella suggestiva sede dell’isola Tiberina a Roma.

“Il termine Paesaggio designa una determinata parte di territorio. L’osservazione diventa il fulcro. Osservare un luogo significa entrare nella sua complessità, nella storia, nell’evoluzione, in tutti gli elementi che lo compongono”. (Convenzione europea del paesaggio, versione ufficiale in inglese del Consiglio d’Europa, Articolo 1)

Le fotografie dovranno avere come soggetto il paesaggio urbano.

Il Concorso è suddiviso nelle seguenti Sezioni:

- URBAN ISLANDS: Verranno ammesse tutte le immagini che ritraggono skyline urbani.

Si definisce skyline il profilo delineato contro il cielo dal panorama complessivo degli edifici di una città. La locuzione viene impiegata spesso laddove sono presenti grattacieli, ma può riferirsi anche al solo profilo delineato dai cornicioni degli edifici che delineano uno spazio urbano osservato da terra. In alcuni casi la locuzione è impiegata al fine di sottolineare in modo complessivo come le architetture di una città costituiscano uno tra i segni distintivi del potere e della ricchezza di una città. In questo senso lo skyline rappresenta sinteticamente le peculiarità civili, economiche e culturali della città.

- EUROPA-EUROPA: Verranno ammesse tutte le immagini che ritraggono le Capitali Europee attraversate dai fiumi. La storia delle più importanti città è legata ai percorsi fluviali dai quali nasce una duplice prospettiva che permette di osservare i monumenti e le caratteristiche di una città ma è anche simbolo di storia e tradizione.

La partecipazione al Concorso Fotografico “CITY_SCAPE” è libera, gratuita e aperta a tutti i fotografi dilettanti e professionisti, residenti in Italia o all’estero. La partecipazione al concorso è aperta a tutti senza limiti di età. Per iscritti di età inferiore ai 18 anni è necessaria l’autorizzazione dei genitori.

Il numero massimo di opere per autore è limitato a 3 fotografie rigorosamente in formato JPG di grandezza minima di 1 MB e consigliata di 3 MB ciascuna. Le fotografie non devono essere necessariamente inedite.

Le opere possono essere inviate solo dall’autore, che garantisce di possedere tutti i diritti sull’opera, che l’opera non lede alcun diritto di terzi e non viola nessuna legge vigente e di essere titolare di ogni diritto morale e patrimoniale d’autore. In ogni caso l’autore solleva l’organizzazione da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenute a causa del contenuto dell’opera.

Inviare per posta elettronica assieme al materiale fotografico, la domanda di iscrizione al Concorso, il Consenso al trattamento dei dati personali e l’autorizzazione dei genitori per i candidati minorenni, debitamente compilati e sottoscritti, che potrete scaricare dal sito.

Sarà possibile inviare il materiale fotografico entro e non oltre il giorno 31 maggio 2012

Le fotografie selezionate saranno esposte in una mostra che avrà luogo durante il periodo compreso dal 14 Giugno al 2 Settembre 2012 nell’ambito della XVIII Edizione de L’Isola del Cinema. Le fotografie selezionate diverranno di proprietà dell’organizzazione e potranno essere utilizzate per altre mostre e per qualunque iniziativa prevista dall’organizzazione. Le immagini potranno anche essere pubblicate senza alcun ulteriore riconoscimento.

Le fotografie vanno inviate all’indirizzo di posta elettronica:

eventi@isoladelcinema.com

Premi:

- Premio Esposizione Fotografica che avrà luogo durante il periodo della XVIII Edizione de L’Isola del Cinema

- Pubblicazione on-line

- VIPCard consente di avere 10 ingressi omaggio all’Arena de L’Isola del Cinema

Consulta il sito

Informazioni:
Via Carlo Armellini, 16 – 00153 Roma

Tel: 06 58 333 113
Tel/Fax 06 58 11 060

eventi@isoladelcinema.com


Fonte: http://www.tafter.it

Segnala:
Amalia Di Lanno