martedì 15 maggio 2012

Suburbia 01


La città di Bisceglie diventa lo sfondo adatto ad ospitare un workshop di arti visive e fotografia a cura di Francesca Loprieno, che si terrà a partire dalla fine di maggio, presso la sede della Fabbrica di Nichi, in via Tupputi 23.
Suburbia 01: così è stato chiamato questo corso, che sta attraversando diverse città italiane – in particolare pugliesi- tessendo una interessante rete, un diario di viaggio di margini paesaggisti diversi.
L’obiettivo primario di questo percorso- la cui presentazione si terrà venerdì 18 maggio, alle ore 20.30, presso la sede della Fabbrica di Nichi/Sel, in via Tupputi 23- sarà quello di guidare gli allievi nello sviluppo di un progetto personale di esplorazione e narrazione della realtà circostante a partire dalla propria esperienza.
La metodologia usata dalla Loprieno, nei laboratori che tiene in giro per l’Italia, pone in secondo piano la tecnica per dare maggiore spazio alla ricerca interiore e allo sviluppo della creatività, partendo dall’ambiente che circonda gli allievi, la città che abitano, da “catturare” e far vivere secondo la propria personalissima interpretazione.
Gli allievi saranno sollecitati, attraverso l’analisi delle opere di autori noti, ad esercitare la propria percezione visiva per cercare di capire cosa si nasconde dietro una determinata scelta stilistico-fotografica.
Particolare attenzione sarà data allo sviluppo dell’IDEA e a quali possono essere le risorse offerte dal linguaggio fotografico.
Durante il percorso non saranno prese in esame nozioni sulle tecniche fotografiche, appunto, ma saranno previste esercitazioni sullo studio e sull’analisi dell’immagine.
Inoltre verranno consegnati agli allievi articoli, dispense e saggi sull’argomento.
Per iscriversi al corso si potrà inviare un e-mail all’indirizzo di posta elettronica artivisivefotografiche@gmail.com per ricevere la scheda d’iscrizione, le modalità di pagamento e il programma dettagliato del corso.

Francesca Loprieno, nata a Trani, vive e lavora Tra Bari e Roma.
Affianca l’attività di fotografa a numerose collaborazioni in ambito teatrale e della comunicazione.
Si forma presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia e Roma, dove conclude i suoi studi.
Importante nel suo percorso artistico la formazione in ambito fotografico avuta a Parigi nell’anno 2010. Numerose le sue esposizioni collettive e personali tra cui citiamo la presentazione di un suo progetto alla 54° Esposizione Internazionale Biennale di Venezia 2011.
Per info consultare il sito: www.francescaloprieno.it

Segnala:
Amalia Di Lanno