martedì 8 ottobre 2013

Urban Geographies


Domingo Milella
#0246. Naucalpan, Mexico City
2004
114 x 177 cm
Edition of 5 + 2 APs



Michele Cera, Domingo Milella
Urban Geographies
a cura di Valentina Isceri
12 ottobre - 6 novembre 2013
inaugurazione: sabato 12 ottobre 2013, ore 19.00-22.00
per la dodicesima edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma

FOTOGRAFIA - Festival Internazionale di Roma
XII edizione - VACATIO
5 ottobre - 8 dicembre 2013
MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma | Via Nizza, 138

“Le geografie urbane degli autori Michele Cera e Domingo Milella segnano la sospensione e l’assenza, ovvero quel vasto senso di vacuità inteso come collante tra rappresentazione e autorappresentazione del fotografo e allo stesso tempo tra sparizione e emersione dello stesso rispetto al soggetto indagine fotografato. Gli scenari pittorici di Milella dialogano insieme a quelli più antropici di Cera.
Michele Cera propone l'epica di un viaggio non solo geografico ma anche murario, per ritrovare l'identità perduta e riscattare quel lembo di terra ormai disconosciuto, dove il rapporto tra l’uomo e il territorio è deflorato dalla metallurgia contemporanea e vive nella placida attesa di un cambiamento rinnovabile. Si tratta delle aree costiere del meridione d’Italia lungamente vittime di speculazioni edilizie massive, illegali e abusive che divorano il litorale sud di Bari. Queste visioni dal disincantato fascino dichiarano quella bellezza invisibile che satura l'anima, da noi interpretata come la notifica di albe torbide che si confessano apertamente in quel genere di attitudine sgangherata che hanno assunto questi edifici e rovine ormai defunti ma colonizzati da migranti e clandestini, o semplicemente dal linguaggio del tempo come esperienza cumulativa, in una prospettiva o fattore di spensieratezza che sparisce all'istante.
L’opera di Milella è da una parte sopravvivenza, traccia di ciò che è stato, dall’altra offerta, nutrimento per chi ne fa conoscenza. Una sorta di allungamento dell’energia che non è altro che una soglia a cui la fotografia dà luogo, dove la sua origine e il suo senso non fanno che rinviarsi, poiché si tratta di imprecisati e disumanizzati luoghi dove stratificazione e storia, costruzione e rovina registrano il bisogno di un immaginario contemporaneo più contemplativo. La sua pellicola imprime tutto ciò che è paesaggio periferico e appartiene a tutti quegli spazi geofisici che sempre lo circondano, attraverso però una silenziosa distanza.” (Valentina Isceri)

Michele Cera è nato a Bari nel 1973, vive e lavora a Bari. Il suo interesse fotografico si rivolge agli insediamenti umani e alla rilevazione del paesaggio, sia come testimonianza dei luoghi della memoria che come ricerca capace di tracciare un ritratto architettonico insolito e acuto del mezzogiorno italiano. Lo sguardo nudo dell'autore s'inscrive chiaramente nella tradizione della fotografia documentaria italiana, tra i cui padrini si citano Guido Guidi, Luigi Ghirri, Massimo Vitali (www.michelecera.it).

Domingo Milella è nato a Bari nel 1981, vive e lavora a Bari e a New York. Ha studiato fotografia alla School of Visual Arts di New York. Il suo progetto artistico si concentra da dieci anni sul tema del paesaggio. La stratificazione, la rappresentazione della storia, il linguaggio del tempo, come l’identità culturale e geografica, sono tematiche al centro delle suo lavoro. È rappresentato a New York da Tracy Williams Ltd., a Londra, Roma, Firenze da Bracolini Grimaldi (www.brancolinigrimaldi.com).

Valentina Isceri è nata a Lecce nel 1983, vive e lavora a Lecce. Esperta in arti visive e fotografia, ha curato ed esposto in importanti luoghi del contemporaneo. Collabora con la Galleria Gallerati di Roma per il Festival Internazionale di Fotografia e con la Provincia di Lecce negli spazi della Sala Arte della Biblioteca Bernardini.

Michele Cera, Domingo Milella
Urban Geographies
a cura di Valentina Isceri

Galleria Gallerati (Via Apuania, 55 – I-00162 Roma – Tel. +39.06.44258243 – Mob. +39.347.7900049)
Inaugurazione: sabato 12 ottobre 2013, ore 19.00-22.00
Fino a mercoledì 6 novembre 2013 (ingresso libero)
Orario: dal lunedì al venerdì: ore 17.00-19.00 / sabato, domenica e fuori orario: su appuntamento

Mezzi pubblici: bus: 61, 62, 93, 310; metro: linea B, fermata Bologna (da P.zza Bologna: 400 m lungo V.Livorno o V.M.di Lando)
Ufficio stampa: Galleria Gallerati
Informazioni: info@galleriagallerati.it, ufficiostampa@galleriagallerati.it
www.galleriagallerati.it, www.fotografiafestival.it

Segnala:
amalia di Lanno