venerdì 25 ottobre 2013

Omaggio a Denis Diderot

“Omaggio a Denis Diderot”
Presentazione del Quaderno n.04
della Fondazione Gianfranco Dioguardi

Il 31 ottobre 2013 alle ore 17:00 l’Associazione Amici dell’Accademia dei Lincei ospita, nella sede accademica di via della Lungara 10 a Roma, la celebrazione dell’anno diderottiano.
La Fondazione Gianfranco Dioguardi, in collaborazione con l’Alliance Française, per celebrare i trecento anni dalla nascita di Denis Diderot (1713-1784), presenta il quarto volume, dal titolo “Un Omaggio a Denis Diderot”, della collana “Quaderni di varia cultura”.
La pubblicazione contiene una rara traduzione di alcuni scritti del filosofo francese e una relazione del prof. Gianfranco Dioguardi dal titolo “Denis Diderot: un omaggio alla posterità”

Saluto
- Lamberto Maffei
Presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei

Introduzione
- Pierluigi Ridolfi
Presidente dell'Associazione Amici dell'Accademia

Interventi di
- Domenico D’Oria
Membro dell'Alliance Française
- Ambasciatore di Francia
- Tullio Gregory
Accademico dei Lincei
- Francesco Moschini
Segretario Generale dell'Accademia Nazionale di San Luca

Conclusione
- Gianfranco Dioguardi
Presidente dell’omonima Fondazione

Presentazione della collana “Quaderni di varia Cultura” della Fondazione Gianfranco Dioguardi,
a cura di Vincenzo D’Alba e Francesco Maggiore

I Quaderni di varia cultura hanno l’obiettivo di descrivere le caratteristiche della molteplicità culturale attraverso l’unità del sapere in continuità con la tradizione tassonomica illuministica di organizzazione, condivisione e informazione.

Denis Diderot è il creatore dell’Encyclopédie, l’opera che più di ogni altra ha saputo dare forma all’organizzazione del sapere. Egli seppe interpretare la cultura con straordinaria professionalità tanto che oggi il suo pensiero risulta ancora attuale e critico nei confronti della presente confusione intellettuale. 

segnala:
amalia di Lanno