martedì 29 ottobre 2013

Arte e Naturopatia si incontrano in un insolito connubio alla Galleria Alter Ego di Ponte Tresa, con la personale di pittura di Uschi De Carlo


Serenella Sossi in collaborazione con il centropastore
di IMPERIA organizza ArgillaMente -modella le tue emozioni-
Si tratta di un CORSO DI SCULTURA-MODELLATO “ANTISTRESS”
Inteso come : isola di tranquillità - stacco temporaneo dal quotidiano- per dare spazio alla creatività , in cui
l’Artista vi invita a condividere con lei l'esperienza e il “piacere” di modellare la terra.

Il corso e' rivolto a chi desidera intraprendere un'esperienza di avvicinamento e/o perfezionamento al mondo artistico attraverso la manipolazione dell'argilla, dando anche vita a momenti di “relax”.
Ognuno potrà esprimere le proprie attitudini e capacità modellando la terra.
Questo semplice gesto rappresenta una fonte di benessere, una maniera per creare energia positiva attraverso uno scambio tra l’argilla e chi plasma la forma.
Nella piena libertà di esprimere se stessi, dando spazio alla creatività, i partecipanti saranno piacevolmente sorpresi dalle emozioni che questo gesto produce e dalle proprie creazioni.
Al termine del corso si terrà un’esposizione dei lavori eseguiti, curata dagli allievi con l'ausilio della docente.

La durata del corso è di 30 ore, suddivise in 3 ore settimanali , il giorno è il lunedì – possibilità di orario pomeridiano e/o serale – inizio corsi a completamento iscrizioni già da lun. 4 nov. o successivi.
La partecipazione al corso verrà certificata da un attestato di frequenza e profitto.
Il costo è comprensivo di materiale didattico e per le esercitazioni.

La foto usata come "marchio" dei corsi (in allegato - con anche un particolare) è del :
Personaggio neolitico accucciato scultura in argilla patinata, altezza circa 50 cm. realizzata da Serenella Sossi per il Museo Archeologico Cemenelum di Nizza – Cimiez (lì posizionata e visibile ormai da anni)
"Anche se quella scultura rappresenta un altro gesto, l'ho trovata adatta e simile alla gestualità della manipolazione dell'argilla . Inoltre il personaggio neolitico, ma rappresentato in maniera atemporale , ha un che di ancestrale, che riporta all'infanzia, evocando sensazioni rassicuranti.
Senza contare che il manipolare stesso della terra ha un potere distensivo: scarichi energie, anche quelle negative che ritornano trasformate in energie positive, aggiunto a un senso di piacevolezza dato dal gesto stesso". dice l'insegnante-artista.

Il corso è comunque indirizzato anche a chi vuole apprendere o migliorarsi nella materia, e dare sfogo alla propria creatività.
Serenella Sossi, esperta insegnante ed artista eclettica, si divide tra pittura e scultura. Dualità tra figurazione e astrazione, colori e monocromo, chiaro e scuro, reale e immaginario, rigore ed eccessi. Il tutto realizzato con autenticità ed originalità, nella delicata ricerca di armonia e sintesi delle forme.
Il suo lungo curriculum comprende partecipazioni a varie esposizioni, saloni internazionali e opere realizzate per conto di Enti e Musei.

Per informazioni su modalità di iscrizione rivolgersi a
CENTRO PROVINCIALE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE “G. PASTORE” S.r.l. - Via Delbecchi 32/34 Imperia; Telefono: 018376231 – email: info:@centropastore.it

Cordialmente
ARTEMISIA
press-agent

Contatti Serenella Sossi
(+33) 6 13729899 - (39) 339 7347221 - mail : serensossi@voila.fr - www.serenellasossi.com
pubblica
Massimo Nardi