domenica 27 ottobre 2013

Nicca Iovinella: Injure_double lecture | video art installation

Injure_double lecture_still from video_courtesy Valentina Grotta and the artist



Title: Injuries_Double lecture

Medium: video art installation

Artist: Nicca Iovinella

Injuries_Double lecture è un’installazione di video arte dell’artista Nicca Iovinella.
Il setting del video è quello che comunemente potremo chiamare un locus amoenus.
Il termine locus amoenus designa un luogo che per le sue caratteristiche ambientali è definito “piacevole” e idealmente comunica sensazioni di sicurezza e pace. È questo il caso della magnifica foresta all’interno del Cratere degli Astroni dove il video è stato girato.
Passeggiando tra gli alberi il cinguettio degli uccelli ci accompagna in un percorso che ci riporta ai boschi descritti nelle favole della nostra infanzia. Ma come ogni favola che si rispetti il bosco nasconde delle insidie, eventi drammatici ribaltano il corso della storia e mettono in pericolo l’eroina della fiaba. L’eroina del bosco è una dama bianca che si aggira circospetta tra i tronchi. Con il suo sguardo sembra voler interrogare la natura che la circonda. I suoi pensieri sono cupi, sofferenti. La dama sente e condivide le ferite che l’uomo infligge ad un ambiente che invece dovrebbe essere preservato. Di colpo infatti la ferita si materializza nel cuore trafitto da una freccia posto sul tronco di un grande albero. Il cuore-freccia si sdoppia ed appare nelle mani della dama bianca. Ella si trafigge così come è trafitta la natura nella quale si trova. Ma a questo punto la fiaba si sdoppia, l’artista dà la possibilità allo spettatore di avere una doppia lettura, di scegliere qual è il finale. La dama invece di trafiggersi si copre con un mantello rosso e addenta il cuore. Da vittima diventa carnefice, sceglie di mangiare quel cuore sofferente già precedentemente violato.
Il doppio come emblema delle contraddizioni che la natura e l’uomo vivono nella quotidianità, come scelta da compiere responsabilmente. L’opera Injuries lascia al pubblico l’interpretazione del significato poiché non esiste una risposta univoca, ciascuno elabora la propria personale lettura.

Video: Injuries_Double lecture


Ricevo e pubblico:
amalia di Lanno