giovedì 31 ottobre 2013

Mohsen Taasha Wahidi: Paratissima – PIX 09 – Torino


Mostra personale
Mohsen Taasha Wahidi: Paratissima – PIX 09 – Torino

6 | 10 Novembre 2013
SEDE DELLA MOSTRA
Borgo Filadelfia | MOI
Via Giordano Bruno, 181
Torino

ORARI DELLA MOSTRA
Mercoledì /Domenica 10-20

INFO
Tel. +41 91 922 7072


L’edizione 2013 di Paratissima, PIX Torino, si svolgerà per il secondo anno sotto le storiche arcate dell’ex-MOI in via Giordano Bruno 181, diventate simbolo delle Olimpiadi di Torino 2006 insieme all’Arco che rappresenta, simbolicamente e fisicamente, per Paratissima, un “ponte” verso la fiera più importante della Città delle Alpi: Artissima. Theca Gallery Lugano ha deciso di esporre quest’inverno l’artista afghano, Mohsen Taasha Wahidi, in quattro diversi ambiti curatoriali.

Il 21 novembre 2013 presso la sede istituzionale della galleria a Lugano, sarà inaugurata la prima mostra personale dell’artista in Svizzera, e la seconda in Europa, dopo quella presentata la scorsa estate a Kassel per dOCUMENTA(13). In occasione dell’esposizione svizzera sarà redatto anche il primo catalogo ragionato dell’artista. Secondo luogo espositivo sarà la mostra “Memoriae” organizzata sempre da Theca Gallery presso Art Market Budapest Fair, in Ungheria, il prossimo mese di novembre. Qui l’artista sarà esposto con gli artisti Federico De Leonardis, Claudia Scarsella, Simone Dulcis e Jonathan Guaitamacchi. Altra esposizione invernale dell’artista sarà la mostra curata da Délia Vékony “La Grand Migration”, sempre a Budapest, in Ungheria.

L’ultima mostra pubblica sarà quella presentata presso Paratissima “PIX 09” a Torino, dove saranno esposte tre opere, provenienti dall’esposizione tedesca di dOCUMENTA(13), quali “Death or a New Beginning” e “Memoir of A Generation”. Acquarello su carta da pacchi e argilla il primo, acquarello e su carta calligrafica il secondo, mentre concluderà l’esposizione l’opera “The Reddish Essence”.

ABOUT THE ARTIST
Mohsen Taasha Wahidi è un giovane artista afghano appartenente alla minoranza etnica degli Hazara. Si è diplomato al National Art Institute of Afghanistan e nel 2010 ha vinto il National Contemporary Prize dell’Afghanistan. Nel 2012 ha partecipato a dOCUMENTA(13) a Kassel, Germania e Kabul. In precedenza le sue opere erano state esposte in varie mostre sia nella natia Kabul che a Parigi, Praga, Milano. Nel mese di giugno dell'anno 2012, al ritorno da Kassel e in occasione dell’inaugurazione della edizione di Kabul di dOCUMENTA(13), il suo lavoro “A Man Reading Quran without knowing its meaning” è stato considerato anti-islamico e quindi confiscato dal Ministero dell’Informazione e della Cultura dell’Afghanistan.

about Theca Gallery
Theca Gallery è una galleria di arte contemporanea di Lugano fondata alla fine dell'anno 2012 che svolge attività espositiva sia presso la propria sede, a Lugano, sia in fiere internazionali di arte contemporanea sia in luoghi prestigiosi internazionalmente riconosciuti. La stratificazione concettuale, storica e materica sono i tre aspetti attorno ai quali verte la ricerca artistica e culturale condotta dalla galleria.

ricevo e pubblico:
amalia di Lanno