mercoledì 9 ottobre 2013

Espoarte Awards - candidatura per Fondazione Pino Pascali


La Fondazione Pino Pascali ha il piacere di annunciare la candidatura agli Espoarte Awards, nella categoria "Fondazione dell'Anno", un premio indetto per la prima volta quest'anno dalla nota testata Espoarte per premiare il meglio della stagione appena trascorsa (2012/2013) e i suoi protagonisti. 

6. Fondazione dell'anno
    FONDAZIONE GEIGER, CECINA (LI)
    FONDAZIONE PIERO MANZONI, MILANO
    ARCHIVIO ALDO MONDINO, MILANO
    FONDAZIONE MUSEO PINO PASCALI, POLIGNANO A MARE (BA)
    FONDAZIONE RAGGHIANTI, LUCCA


Il Progetto:
voluto dalla Direzione di Espoarte, si tratta di un riconoscimento che vuole mettere l’accento sul meglio della stagione espositiva 2012/2013 appena conclusa.
Un progetto importante e ambizioso, volto a premiare gli operatori e i protagonisti della scena artistica e culturale italiana che si sono particolarmente distinti per qualità ed efficienza del lavoro, dell’attività o dei servizi proposti al pubblico, in un periodo storico particolarmente difficile come quello che stiamo vivendo.
Gli Espoarte Awards saranno assegnati da una “Giuria” composta da 500 opinion leader e personalità del mondo dell’arte e della cultura, tra curatori, critici, galleristi, artisti, direttori di musei e fondazioni, organizzatori di eventi e mostre, direttori di fiere. Questa qualificata Giuria aiuterà la nostra testata a premiare la qualità della proposta culturale offerta dai candidati.

Tutte le Nominations, per un totale di 71, al seguente link:
http://www.espoarte.net/topnews/espoarte-awards-le-71-nominations/#.Uk2EMSTXduU


***

In Corso...


-              L'idea e la materia:
mostra collettiva frutto della collaborazione di cinque curatori e di cinque artisti under 35 e ‘made in Puglia’: Isabella Battista/Pierpaolo Miccolis, Edoardo Trisciuzzi/Fabio Mazzola, Nicola Zito/Maria Grazia Carriero, Luna Pastore/Anna Maria Battista e Lorenzo Madaro/Claudia Giannuli.
Tra i più interessanti giovani artisti del panorama pugliese, dialogano tra loro esprimendosi con i linguaggi di pittura, scultura, installazioni e video, proponendo la propria particolare declinazione del tema, con la realizzazione di opere inedite e site specific ed altre realizzate nel corso delle Project rooms a cui gli artisti hanno partecipato nel corso dell’anno nel nuovo e dinamico spazio del Museo dedicato agli artisti pugliesi.

-       La collezione della Fondazione Pino Pascali:

Pino Pascali: la collezione delle opere di Pino Pascali appartenenti alla fondazione si compone del lascito da parte dei genitori dell'artista al comune di Polignano a Mare, delle donazioni da parte di Sandro Lodolo e Claudio Abate e le acquisizioni. Il recente accordo con la Pinacoteca Provinciale di Bari permette alla fondazione di esporre nelle proprie sale la prestigiosa opera 9 mq di pozzanghere.

Premi Pino Pascali: la roccolta delle opere dei vincitori del Premio Pino Pascali: G. Albanese, M. Giusti, L. Abdul, A. Paci, J. Fabre, J&D Chapman, Bertozzi & Casoni, Nathalie Djurberg & Hans Berg, M. Collishaw

Artisti Pugliesi: con uno sguardo attento al territorio, la Fondazione Pino Pascali colleziona le opere degli artisti presenti nel territorio pugliese e che hanno, nel corso degli anni, esposto presso il museo: D. Agrimi, C. Bari, M. Carone, D. Corbascio, C. Cusatelli, G. De Gennaro, G. De Mitri, R. Fiorella, M.  Giangrande, C. Giannuli, I. Iurilli, P. Miccolis, G. Milella, M. Ruiu, F. Schiavulli, S. Skoglund, G. Teofilo.


Orario invernale: dal martedì alla domenica, ore 11-13 e 17-21 
                            lunedì chiuso.

Fondazione Pino Pascali
via Parco del Lauro 119
70044 Polignano a Mare (BA)
Uscita Polignano Sud SS16
www.museopinopascali.it
segreteria@museopinopascali.it
tel: 080 4249534
      +39 333 2091920


ricevo e pubblico:
Massimo Nardi