sabato 7 aprile 2012

Premio Ginsana: l’arte veste l’azienda

Possono partecipare al concorso artisti professionisti, emergenti e studenti; graphic e visual designer. Il concorso è internazionale, la partecipazione è libera e senza limiti di età. Sono ammesse anche partecipazioni di gruppo, con l’indicazione del capogruppo che fungerà quale unico rappresentante e interlocutore. I partecipanti sono invitati a riflettere sul tema proposto dall’azienda. Il tema “La trasformazione per” è incentrato sull’Uomo, sul suo benessere, sulla sua armonia interiore e con l’ambiente che lo circonda. Nel raggiungimento di questa condizione, la natura ha un ruolo fondamentale. La sua osservazione e il suo studio permettono di beneficiare delle sue proprietà che possono essere catturate e trasformate dall’Uomo per l’Uomo.

La partecipazione al concorso comporta la presentazione di un progetto di installazione, di wrapping, di grafica, di pittura e/o fotografia.

Le opere possono essere realizzate attraverso i diversi mezzi espressivi. È possibile utilizzare qualsiasi tecnologia e qualsiasi tipo di materiale.

Le opere dovranno essere inedite, ovvero mai diffuse mediante stampa o altri mezzi di divulgazione, né esposte in precedenza. Gli studenti che intendono presentare opere elaborate o in fase di elaborazione durante il loro percorso scolastico, devono allegare l’autorizzazione dell’Istituto che frequentano.

Il progetto artistico è finalizzato ad un intervento sulla superficie relativa alla facciata principale esterna volta a est del magazzino dell’azienda dalle seguenti misure. È possibile agire liberamente su tutta questa superficie, oppure solo su una parte o più parti di essa, compresa la linea perimetrale superiore del fabbricato.
L’immagine, i prospetti e la planimetria dell’area di intervento sono scaricabili dal sito . E’ possibile effettuare un sopralluogo dell’edificio autonomamente.

L’ammissione alla partecipazione al Concorso esige, da parte del concorrente, l’invio presso la sede di Ginsana (Via Mulini, 6934 Bioggio -CH-) o all’indirizzo di posta elettronica premio@ginsana.ch

Il materiale richiesto dovrà pervenire tramite posta o e-mail recando specificatamente nell’oggetto il riferimento PREMIO GINSANA.

La documentazione dovrà pervenire entro e non oltre il 16 luglio 2012.

La premiazione dei tre artisti vincitori avrà luogo il 18 ottobre 2012. L’opera prima qualificata dovrà essere realizzata entro il 13 dicembre 2012, data in cui avrà luogo l’inaugurazione dell’opera. I tre vincitori saranno contattati personalmente quando la Giuria avrà espresso il verdetto. Questa informazione non potrà essere diffusa fino al momento della premiazione.

Agli artisti vincitori verranno riconosciuti i seguenti premi:

1. Primo premio: 5.000 CHF

2. Secondo premio: 3.000 CHF

3. Terzo premio: 1.000 CHF

L’opera vincitrice del primo premio verrà realizzata. A questo scopo, l’azienda mette a disposizione un budget massimo di 20.000 CHF.

Consulta il sito

Informazioni:

GINSANA SA

Via Mulini

6934 Bioggio (Switzerland)

Tel. +41 91 610 3111

Fax. +41 91 610 3209

premio@ginsana.ch

Fonte: http://www.tafter.it

Segnala:
Amalia Di Lanno