lunedì 23 aprile 2012

Concorso video fotografico sul mondo del lavoro





I  giorni 21, 22 e 23 giugno 2012, nella splendida cornice della città di Brescia, avrà luogo la terza edizione del Festival del Lavoro®, l’unica manifestazione a livello nazionale avente per oggetto il lavoro, nella sua concezione più ampia.
La vita è lavoro, il lavoro è vita. Con questa premessa, la terza edizione del Festival® si propone di affrontare il tema del lavoro e del suo impatto sulla vita quotidiana dei cittadini: di chi ogni giorno si sveglia per andare a lavoro, di chi il lavoro lo ha perso, di chi studia sognando un lavoro.
Il periodo storico che il nostro Paese sta vivendo è delicato e costellato di grandi criticità. La riforma del lavoro è sui tavoli di concertazione e nelle agende di Ministri e politici. Il Festival del Lavoro® si pone l’obiettivo di allargare il dibattito alla base. Alle tavole rotonde, dove verranno affrontati tutti gli aspetti delle riforme, prenderanno parte professionisti, studiosi, giovani, mondo accademico, esponenti della cultura e dell’imprenditoria nazionale ed europea.
La Fondazione Studi del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, al fine di promuovere la cultura del lavoro attraverso tutti i mezzi di comunicazione possibili, con il presente Bando di Concorso, istituisce il Premio “STORIE DI LAVORO: concorso video fotografico sul mondo del lavoro” all’interno del quale sono previste due sezioni:
1. CORTO LAVORO: concorso video sul mondo del lavoro.
2. IMMAGINI DI LAVORO: il mondo del lavoro raccontato tramite le foto.
Gli elaborati prodotti dovranno avere ad oggetto una delle seguenti tematiche:
- I lavori tradizionali, come valorizzare i territori
- I nuovi ed i vecchi lavori, immagini a confronto
- L’uomo al centro del lavoro
- Vita di fabbrica e di ufficio
- La sicurezza nel mondo del lavoro
Le tematiche sopra indicate potranno essere affrontate con le seguenti tecniche.
sezione video:
- video reportage;
- documentario;
- intervista;
- cortometraggi di fiction;
- videoclip;
- corti di animazione.
sezione foto:
reportage di almeno 10 foto che sviluppino l’argomento prescelto.
può essere utilizzata qualsiasi forma o tecnica fotografica.
Sono destinatari del Bando tutti i liberi cittadini e/o le scuole di cinematografia e produzione video con sede sul territorio nazionale.
Al primo classificato di ogni sezione sarà corrisposto un premio di € 800,00. Saranno inoltre attribuiti premi non in denaro anche al secondo e terzo classificato di ogni sezione. Saranno inoltre attribuiti riconoscimenti alla migliore foto ed al miglior montaggio rispettivamente per la sezione foto e video
I candidati per essere ammessi al concorso dovranno inviare, in plico chiuso, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, domanda di partecipazione in carta semplice, sottoscritta e recante l’indicazione di tutti i dati necessari per l’identificazione del richiedente, alla Fondazione Studi, Via Cristoforo Colombo n. 456, 00154 – Roma, entro il termine perentorio del 31 maggio 2012.
La cerimonia di premiazione avverrà in occasione del 3° Festival del Lavoro che si terrà a Brescia nei giorni 21, 22 e 23 giugno 2012.


Segnala:
Amalia Di Lanno