Promossa e organizzata dall’Associazione Tortona Area Lab, Tortona Design Week, forte della storia ormai decennale del quartiere come punto di incontro di esperienze di progetto, concentra in un’area limitata e coordinata una serie di proposte virtuosamente disomogenee: grandi brand accanto a marchi emergenti, giovanissimi designer ‘porta a porta’ con i nomi più conosciuti del mondo del progetto nel tentativo di restituire uno spaccato realistico del complesso e variegato universo dell’industrial design. Non solo prodotti quindi, ma ricerca, innovazione, cultura, entertainment, tutti elementi coinvolti nel medesimo sistema. L’Associazione Tortona Area Lab si pone in questo senso come collettore e selezionatore di proposte di qualità, facilitatore di creatività e organizzatore di servizi per espositori e visitatori.
Il Fuori Salone esiste ormai da più di trent’anni, florilegio di spontanee presenze nella città, che nel tempo e senza alcuna regia, hanno animato Milano durante la settimana del Salone del Mobile. Al quartiere Tortona, primo esempio di intervento coordinato di una zona e modello propulsivo di governo del territorio, si deve la riorganizzazione per distretti delle attività sparse nel contesto cittadino. Da alcuni anni infatti altri luoghi creativi metropolitani, seguendo l’esempio del quartiere Tortona, hanno cominciato a strutturarsi rendendo la visita della settimana del design milanese più chiara e per questo più efficace, sia per chi espone, sia per chi visita.
L’Associazione Tortona Area Lab, costituita nel 2010 da Gisella Borioli di Superstudio Group, Uberto Cajrati Crivelli di Estate 4, Marzia Cantone di Magna Pars e Daniela Triulzi di Tortona Locations, oltre a coordinare la settimana dedicata al design, si impegna con vari progetti per un intervento continuativo sul quartiere.
L’obiettivo è quello di mettere in rete le diverse competenze dell’area per la valorizzazione della zona, in una prospettiva ampia e aperta al resto della città. Negozi, studi di progettazione, luoghi di esposizione, attività collegate, insomma una filiera cittadina, un distretto creativo, da sostenere, promuovere e strutturare lasciando spazio al contributo anche di altri quartieri capaci di porsi, con le loro risorse e specificità, come partner per nuovi progetti che abbiano un concreto e benefico ritorno sul territorio.
Progetti sul territorio
La settimana del design è per l’Associazione Tortona Area Lab l’occasione per dare il via ai progetti sul territorio, iniziative che rispondono alle specifiche esigenze della manifestazione, ma che in alcuni casi costituiscono i prodromi di future attività nel quartiere. Questo approccio di servizio e di coinvolgimento del territorio è reso possibile dal supporto fattivo ricevuto fino a questo momento dalle istituzioni cittadine, prima fra tutte l’Assessorato alla Cultura, Moda e Design, che ha attivato e facilitato le relazioni con tutte le autorità coinvolte nella gestione di un progetto tanto complesso. Tortona Design Week ha ricevuto il Patrocinio del Consiglio di Zona 6.
Si parte dal progetto di comunicazione di Tortona Design Week, ampliato rispetto alla passata edizione per presidiare in maniera più puntuale il territorio. Orientare, identificare e delimitare attraverso un sistema composito di segnaletica che accompagni i visitatori, questo l’obiettivo della comunicazione. Il sistema visivo ideato l’anno scorso da Stefano Giovannoni, importante risorsa creativa del quartiere, sarà declinato in verde brillante e punteggerà l’intera area. Totem con mappe e indicazioni aiuteranno a orientarsi tra le varie proposte ospitate nelle numerose location, cartelli fuori da ogni spazio espositivo ne indicheranno il contenuto e i protagonisti, mappe cartacee saranno distribuite in vari punti della zona.
Il press point, allestito in uno dei punti più centrali del circuito, garantirà uno spazio operativo ai giornalisti in visita e fornirà tutto il materiale testuale e di immagini necessario.
Realizzata in partnership con Venews (il city-magazine di Venezia, media leader nella comunicazione del contemporaneo, specializzato nei magazine-guida degli eventi culturali internazionali, che realizza, tra gli altri, i magazine-guida alla Biennale Arte e Biennale Architettura di Venezia e il Daily Ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia), Tortona Design Week 2012 avrà la sua rivista cartacea distribuita gratuitamente in tutti i punti del circuito. Tortona Design Mag non racconterà solo il distretto creativo, ma toccherà temi più ampi – tendenze, lifestyle,
innovazione, ricerca – per riprodurre su carta il caleidoscopico mondo del design.
Ultima novità del progetto di accoglienza sarà il Farmer’s Street Food organizzato da Tortona Area Lab e CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), in collaborazione con FAI (Fondo Ambiente Italiano) e Comieco, proseguimento con altre finalità e aumentate potenzialità del progetto La Via Lattea. Il concept prevede l’allestimento di una serie di punti di ristoro lungo via Tortona, dotati di aree relax e libere connessioni wi-fi, per rendere la visita di Tortona Design Week più piacevole e rilassante. In diversi punti del quartiere si potranno gustare piatti preparati con i prodotti delle migliori cascine lombarde. Un’iniziativa di qualità, garantita anche dalla presenza di un team di notissimi chef, coordinati da Cesare Battisti del ristorante Ratanà, che con la loro creatività sapranno reinventare di volta in volta le ottime materie prime provenienti dalle cascine.
Il progetto intende anche suggerire delle riflessioni su consumi consapevoli, responsabilità ambientale, conoscenza e valorizzazione delle risorse del territorio.
I prodotti alimentari utilizzati saranno a Km zero, mettendo così in pratica una filosofia di consumo ecosostenibile; la coerenza rispetto al contesto di design è garantita, naturalmente, nell’allestimento e nella immagine coordinata di tutte le aree di ristoro.
Consulta il sito
Informazioni:
Tortona Area Lab
via Tortona 37 Milano
info@tortonadesignweek.it
Fonte: http://www.tafter.it
Segnala:Amalia Di Lanno