lunedì 30 aprile 2012

Concorso fotografico Dino Buzzati

In occasione del secondo anniversario dell’iscrizione delle Dolomiti nella lista dei beni UNESCO patrimonio dell’umanità, la Provincia di Pordenone, con il CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo (PN), la Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis UNESCO, la LABA – Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, la FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, con la collaborazione delle Riviste: Digital Camera Magazine, FOTO Cult, Fotografia Reflex, Il Fotografo, organizzano la prima edizione del Concorso Internazionale di Fotografia “La cartolina delle Dolomiti – premio Dino Buzzati”

Il Concorso è aperto a tutti, appassionati o professionisti, di tutte le nazionalità, che abbiano compiuto la maggiore età. È articolato in due sezioni:

Sezione A – fotografi appassionati o professionisti;

Sezione B – studenti delle scuole superiori e dell’università che abbiano compiuto la maggiore età.

Ad essi viene chiesto di realizzare e inviare fino ad un massimo di cinque fotografie digitali, in bianco e nero o a colori, che abbiano come riferimento i nove ambiti del sistema dolomitico riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO:

1. Pelmo, Croda da Lago;

2. Marmolada;

3. Pale di San Martino, San Lucano, Dolomiti Bellunesi, Vette Feltrine;

4. Dolomiti Friulane e d’Oltre Piave;

5. Dolomiti Settentrionali;

6. Puez-Odle;

7. Sciliar-Catinaccio, Latemar;

8. Bletterbach;

9. Dolomiti di Brenta.

Oggetto del concorso sono i territori delle Dolomiti Patrimonio dell’UNESCO con le loro specificità paesaggistiche, geologiche e geomorfologiche ritenute di eccezionale valore dal Comitato per i beni patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, nonché l’ambiente umano e l’architettura dei paesi e dei borghi storici dei Comuni interessati dalle aree cuore e aree tampone definite nella loro perimetrazione dall’UNESCO.

La partecipazione al concorso è completamente gratuita.

Non è possibile partecipare con fotografie che sono già state segnalate e/o vincitrici in altri concorsi.

Il termine ultimo per il ricevimento delle opere è invece fissato alle ore 12.00 del 30 aprile 2012.

Le opere fotografiche e la documentazione, in formato digitale, dovranno essere trasmesse utilizzando il sito internet.

Le migliori fotografie selezionate saranno esposte in una o più mostre che verranno realizzate presso la Sede della Provincia di Pordenone e la Sede e i Centri Visite del Parco Naturale Dolomiti Friulane, nonché in altre sedi espositive del Friuli Venezia Giulia, in Italia e in Europa.

Le mostre potranno inoltre essere veicolate in altre sedi nazionali e internazionali, anche su richiesta delle scuole e/o di altre istituzioni.

Le mostre organizzate saranno corredate di un catalogo che riprodurrà un’ampia selezione delle opere pervenute e che sarà inviato gratuitamente agli autori selezionati per la mostra stessa.Una vasta selezione verrà anche presentata su internet in una mostra virtuale sul sito

Premi

Sezione A – Fotografi

1º premio 3.000 Euro – 2º premio 2.000 Euro – 3º premio 1.000 Euro.

Potranno essere assegnati premi di 300 Euro per foto segnalate oltre le tre premiate, fino ad un massimo di cinque foto.

Dal 1º al 20º abbonamento annuale ad una rivista tra Digital Camera Magazine, FOTO Cult, Fotografia Reflex o Il Fotografo. L’assegnazione sarà fatta a discrezione dell’organizzazione.

Dal 21° al 100° libro fotografico.

Le foto premiate e quelle segnalate e altre tra le 100 selezionate saranno esposte in occasione della mostra “La cartolina delle Dolomiti – premio Dino Buzzati” e pubblicate in un libro fotografico.

In relazione alla qualità delle foto pervenute, la giuria potrà non assegnare dei premi.

Sezione B – Studenti

1º premio 500 Euro – 2º premio 400 Euro – 3º premio 300.

Potranno essere assegnati premi di 100 Euro per foto segnalate oltre le tre premiate, fino ad un massimo di cinque foto.

Dal 1º al 20º abbonamento annuale ad una rivista tra Digital Camera Magazine, FOTO Cult, Fotografia Reflex o Il Fotografo. L’assegnazione sarà fatta a discrezione dell’organizzazione.

Dal 21° al 100° libro fotografico.

Le foto premiate e quelle segnalate e altre tra le 100 selezionate saranno esposte in occasione della mostra “La cartolina delle Dolomiti – premio Dino Buzzati” e pubblicate in un libro fotografico.

Dal 1º al 30º partecipazione gratuita ai corsi di fotografia promossi dalla LABA e dal CRAF nel corso dell’estate 2012 (tra luglio e settembre) come si potranno vedere sul sito e che

verranno realizzati d’intesa con il Parco Naturale Dolomiti Friulane nell’area del Parco a Cimolais, Erto, in Val Tramontina e a Lestans di Sequals.

L’alloggio sarà messo a disposizione gratuitamente dal Parco Dolomiti Friulane.

Il CRAF metterà a disposizione quattro stages per gli studenti (maggiorenni), secondo l’ordine di classifica:

− due presso la biblioteca a Villa Ciani di Lestans per una esperienza nel riordino del consistente patrimonio bibliografico e di riviste di fotografia con possibilità di risiedere a Villa Ciani;

− due presso l’archivio fotografico a Palazzo Tadea a Spilimbergo dove gli stagières dovranno seguire le operazioni di archiviazione, inventariazione e catalogazione delle immagini, seguire il lavoro di coordinamento generale e organizzazione di uno spazio espositivo polivalente legato alla fotografia.

L’individuazione degli studenti ammessi a partecipare allo stage avverrà mediante lo scorrimento della graduatoria a partire dal primo classificato.

In relazione alla qualità delle foto pervenute, la giuria potrà non assegnare dei premi.

Informazione:

Provincia di Pordenone

Servizio Dolomiti UNESCO

Largo San Giorgio, 12

33170 Pordenone – Italia

Tel: 0434 231200
Fax: 39 0434 231219

concorso@settimanadolomitiunesco.it

CRAF

Palazzo Tadea – Piazza Castello, 4
Spilimbergo (PN) – Italia

Tel: 0427 91453
Fax: 0427 91461

info@craf-fvg.it

Fonte: http://www.tafter.it

Segnala:
Amalia Di Lanno