mercoledì 25 aprile 2012

Premio Architettura Territorio Fiorentino

Il Premio intende stimolare la riflessione intorno all’architettura contemporanea, in quanto elemento determinante della trasformazione del territorio e in quanto costruttrice di qualità ambientale e civile.
Il Premio intende promuovere pubblicamente la qualità dell’architettura attraverso la valorizzazione dei suoi attori principali – progettista, committenza e impresa – poiché la qualità di un’architettura deve essere fortemente voluta da tutti i suoi attori altrimenti difficilmente potrà essere conseguita. Il Premio intende promuovere l’architettura come arte sociale, a cui tutta la società partecipa e nella quale tutta la società si rappresenta progettando le proprie città e il proprio territorio. È quindi necessario sensibilizzare i diversi attori del processo di trasformazione del territorio e premiare chi, attraverso la cultura del progetto, promuove una qualità di vita migliore anche nei singoli aspetti del quotidiano.

Le candidature al Premio potranno essere presentate relativamente alle opere ultimate sul territorio della Provincia di Firenze, nel periodo 2002-2012 da architetti e ingegneri, singolarmente o in gruppi. La presentazione della candidatura potrà essere effettuata o dal progettista, o dalla committenza, o dall’impresa esecutrice. Il materiale dovrà essere consegnato esclusivamente in formato digitale sul sito del Premio di architettura AT 12 nell’apposita pagina dedicata all’iscrizione e consegna del materiale. La consegna dovrà essere effettuata tramite il modulo on-line dalle ore 12.00 del 10 Maggio 2012 alle ore 12.00 del 06 Giugno 2012.

Il Premio si articolerà nelle seguenti categorie:

– nuova costruzione;

– restauro;

– allestimento o interni;

– architettura del paesaggio;

– opera prima (prima opera significativa realizzata da un architetto che non abbia compiuto i 40 anni al momento della consegna degli elaborati).

Per ciascuna categoria la Giuria premierà un’unica opera.

Una selezione di opere presentate parteciperà alla mostra con pannelli digitalizzati realizzati a cura del progettista e stampati ed esposti a cura degli organizzatori. La selezione avverrà secondo l’insindacabile giudizio della Giuria.

Consulta il sito

Informazioni:
Le richieste di chiarimenti e delucidazioni sul bando e sulle procedure potranno essere formulate e inviate all’indirizzo email segreteria@premio-at.it entro 10 giorni dalla scadenza per la presentazione dei progetti del bando.

Fonte: http://www.tafter.it

Segnala:

Amalia Di Lanno