Bando per la selezione di n. 50 partecipanti al laboratorio formativo “Traiettorie artistiche” articolato in n. 5 “Cantieri creativi”.
Il Comune di Ascoli Piceno, soggetto promotore del progetto “AP Art UP. Gioventù creativa” finanziato dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù - nell’ambito dell’“Avviso Pubblico a presentare proposte per il finanziamento di progetti a supporto della creatività giovanile”, in partenariato con il Comune di Biella, il Consorzio Universitario Piceno, l’Accademia Belle Arti di Macerata, l’Associazione Culturale Giovanile “Dimensione Ascoli”, l’Associazione “La Sfinge Malaspina”, indice un bando per la selezione di n. 50 partecipanti al laboratorio formativo “Traiettorie artistiche” articolato in n. 5 “Cantieri creativi”.
Il laboratorio “Traiettorie artistiche” è realizzato nell’ambito del progetto “AP Art UP. Gioventù creativa” che prevede l’attuazione di azioni a supporto della creatività giovanile favorendo l’interdisciplinarità dei linguaggi artistici e delle forme espressive contemporanee al fine di valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico, artistico, urbanistico, architettonico e identitario della città di Ascoli Piceno.
In particolare, il laboratorio è finalizzato a fornire a n. 50 giovani artisti la possibilità di perfezionare le proprie competenze professionali attraverso la partecipazione a momenti formativi mirati al miglioramento delle “skills” di settore.
Il laboratorio “Traiettorie Artistiche” sarà articolato nei seguenti cinque “Cantieri Creativi” che favoriranno interdisciplinarità dell’iniziativa:
1. Cantiere Creativo di Pittura e Scultura (max n.10 partecipanti)
2. Cantiere di Scrittura creativa (max n.10 partecipanti)
3. Cantiere Creativo di Design (max n.10 partecipanti)
4. Cantiere Creativo di Manipolazione creativa dello spazio (max n.10 partecipanti)
5. Cantiere Creativo di Fotografia (max n.10 partecipanti)
Il progetto prevede il sostegno al processo di produzione artistica favorendo la realizzazione di progetti artistici e di opere d’arte come prodotti finali di ciascuno dei cinque Cantieri Creativi.
Oltre a sostenere la formazione e la produzione, “Traiettorie Artistiche” mira a valorizzare i beni del territorio: nell’ambito del laboratorio i partecipanti effettueranno una ricerca che avrà per oggetto la mappatura dei patrimoni del territorio da cui essi stessi trarranno ispirazione per la produzione artistica di opere appositamente realizzate per l’occasione.
Il progetto intende inoltre fornire ai giovani artisti canali privilegiati di visibilità. A tal fine sono previsti i seguenti eventi:
3 mostre per la presentazione delle opere realizzate nell’ambito del Cantiere Creativo di Pittura e Scultura, Manipolazione creativa dello spazio e Fotografia; presentazione dei lavori dei giovani che hanno partecipato ai Cantieri di Scrittura Creativa di Design; prima edizione del “Festival della Creatività di Ascoli Piceno” che, dislocata nelle più belle e suggestive piazze del contro storico della città, darà visibilità a tutti i lavori realizzati dai giovani artisti.
Nell’ambito del Festival è previsto il Premio Creatività Giovanile per le 5 opere migliori selezionate da una giuria di addetti del settore per ciascuna delle discipline artistiche oggetto del laboratorio formativo. Si tratta di un premio monetario di euro 500,00 a beneficio dei 5 artisti più meritevoli.
I 5 allievi più meritevoli (uno per ciascuna disciplina indicati da un’apposita commissione composta dai docenti del laboratorio “Traiettorie Artistiche”) avranno la possibilità di svolgere un tirocinio formativo (stage) con borsa di studio di euro 2.000,00 nell’ambito della Fondazione Pistoletto nel Comune di Biella.
In allegato il regolamento, il comunicato stampa e la locandina del concorso.
Per maggiori info fonte: http://www.giovaniartisti.it
Segnala:Amalia Di Lanno