giovedì 26 aprile 2012

Concorso musicale “Fuori le idee”


L’ORCHESTRA orchestra sinfonica G.Rossini in collaborazione con il Comune di Pesaro, assessorato alle politiche giovanili bandisce un il concoros Fuori le Idee. Il concorso intende promuvere l’attitudine e la partecipazione dei giovani attraverso la musica e la letteratura come strumenti di comunicazione.

Sono previste 2 sezioni: Musica e Letteratura

SEZIONE MUSICA

In questa sezione possono partecipare interpreti vocali (interpreti) e gruppi musicali (gruppi). Sono previste 2 fasi: Selezione ed Esibizione.
Il concorso è rivolto a giovani residenti nel territorio italiano di età compresa tra i 18 e 29 anni non compiuti alla data di scadenza del bando.

Selezione

Le Selezioni si svolgeranno a Pesaro presso la sede dell’Orchestra Sinfonicab G. Rossini, largo A. Moro 12 – Pesaro, nei giorni 12 e 13 maggio 2012 alla presenza della commissione artistica.

I criteri di valutazione della CA saranno:

1. qualità tecniche;

2. capacità interpretative.

Saranno ammessi interpreti vocali e gruppi musicali che si presenteranno alle selezioni con 2 brani a loro scelta. Sono accettati anche brani originali e non soggetti a diritti Siae.
I gruppi musicali e gli interpreti dovranno presentarsi con gli strumenti musicali idonei per l’esibizione fatta esclusione per la batteria (se necessaria) fornita dall’organizzazione. È possibile per gli interpreti cantare con l’ausilio di una base che dovrà essere da loro fornita il giorno delle selezioni su un supporto CD.

La Commissione selezionerà n. 10 interpreti e n. 10 gruppi che si esibiranno al FGXM, di cui n. 4 interpreti e n. 4 gruppi vincitori dei premi in denaro. Il risultato della valutazione sarà comunicato il giorno dell’esibizione al FGXM.

Esibizione

Gli interpreti, vincitori e selezionati, si esibiranno all’interno del FGXM la sera del 9 giugno accompagnati da una band costituita dall’Accademia di Musica Moderna di Pesaro.
I gruppi, vincitori e selezionati, si esibiranno all’interno del FGXM la sera dell’8 giugno. Durante queste serate saranno comunicati i vincitori.

Per i giovani musicisti selezionati per i quali la partecipazione alle serate del Festival renderà necessarie spese di trasporto e alloggio, sarà possibile concordare con l’organizzazione un rimborso forfettario a copertura parziale o totale di tali spese.

Riconoscimenti

Tra i 20 selezionati (10 interpreti e 10 gruppi) i risultanti 8 vincitori saranno così ripartiti:

a – numero 4 vincitori (2 interpreti e 2 gruppi) provenienti dal territorio dell’ATS n. 1 Pesaro2;

b – numero 4 vincitori (2 interpreti e 2 gruppi) provenienti dal territorio nazionale;

c – numero 2 premi assoluti (miglior interprete e miglior gruppo) da assegnare tra i precedenti vincitori che potranno esibirsi nella serata finale del FGXM accompagnati dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini su arrangiamenti del M° Roberto Molinelli.

Premi

Per i vincitori, inoltre, saranno previsti:

4 premi sezione interpreti ciascuno di importo pari a euro 800,00 per un totale di euro 3.200

4 premi sezione gruppi ciascuno di importo pari a euro 1.000,00 per un totale di euro 4.000

2 premi assoluti (miglior interprete e miglior gruppo) ciascuno di importo pari a euro 500,00 per un totale di euro 1.000.

L’iscrizione è la partecipazione sono totalmente gratuite.

Per partecipare è necessario far pervenire la scheda di partecipazione debitamente compilata scaricabile sui siti www.informagiovani.comune.pesaro.pu.it e www.orchestrarossini.it;
il materiale dovrà essere consegnato tramite posta o consegnato a mano all’Informagiovani c/o Biblioteca S. Giovanni Pesaro Via Passeri, 102 – 61121 Pesaro entro e non oltre il 4 maggio 2012.

SEZIONE LETTERATURA

In questa sezione possono partecipare giovani scrittori che presenteranno un racconto inedito a tema libero della dimensione non superiore a 3 cartelle.

Destinatari

Il concorso è rivolto a giovani residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n.1 di Pesaro di età compresa tra i 18 e 29 anni non compiuti alla data di scadenza del bando.

Progetti ammessi

Il concorso è riservato a Racconti Brevi Inediti, mai pubblicati su carta o sul web.

Selezione

La commissione artistica, composta da rappresentanti nominati dall’Orchestra Sinfonica Rossini e dal Comune di Pesaro, selezionerà una rosa di 8 testi che accederanno alla serata finale.

I criteri di valutazione della CA saranno:

- Competenza lessicale;

- Originalità e creatività espressive;

- Tema trattato.

Serata finale

Gli scrittori selezionati saranno invitati a leggere il proprio racconto, o parte di esso, durante la serata fi nale di premiazione che si svolgerà a Pesaro in data e luogo ancora da defi nirsi.

Durante questa serata saranno comunicati i vincitori.

Riconoscimenti

Tra gli 8 selezionati saranno decretati 2 vincitori.

Premi

Per i vincitori saranno previsti: 2 premi ciascuno di importo pari a euro 800,00 per un totale di euro 1.600

L’iscrizione è totalmente gratuita

Per partecipare è necessario far pervenire la scheda di partecipazione debitamente compilata scaricabile sui siti www.informagiovani.comune.pesaro.pu.it e www.orchestrarossini.it; il materiale

dovrà essere consegnato tramite posta o consegnato a mano all’Informagiovani c/o Biblioteca S. Giovanni Pesaro, via Passeri, 102 61121 – Pesaro entro e non oltre il 18 maggio 2012.

La scheda di partecipazione dovrà pervenire in busta chiusa e sul retro dovrà essere indicato Concorso Fuori le Idee – Sezione Letteratura.

Consulta il sito

Informazioni:

Informagiovani del Comune di Pesaro

informagiovani@comune.pesaro.pu.it
Tel. 0721/387775

Fonte: http://www.tafter.it

Segnala:
Amalia Di Lanno