domenica 15 aprile 2012

NICOLA LAZZARI. Se Cézanne fosse mio padre



Centro culturale Le Muse, Andria (BT)

A cura di ROSARIA FABRIZIO

Domenica 15 aprile alle ore 11,00 presso il Centro Culturale Le Muse di Andria (BT) verrà inaugurata, a cura di Rosaria Fabrizio, una mostra dedicata a NICOLA LAZZARI, dal sottotitolo piuttosto singolare Se Cézanne fosse mio padre…

Negli artisti del passato Nicola Lazzari trova guide e maestri, che lo invitano ad esprimere il suo poliedrico mondo interiore, che egli ben sa rappresentare attraverso un’arte personalissima. Nicola Lazzari è un artista eclettico, che spazia tra differenti tecniche e si muove con grande agilità passando dalla durezza del bronzo alla delicatezza dell’acquerello, dai dipinti, ai lavori su carta ritagliata.
Per la prima volta al Centro Culturale Le Muse verranno mostrati tutti i diversi aspetti del suo lavoro: bronzi, teche, acquerelli.
I bronzi sono per lo più figure di animali - scimmie, rane, uccelli - metafore di molteplici riflessioni. Lazzari osserva la natura e ama riprodurla, traendone la necessaria suggestione per esprimere temi a lui cari. Ciò è evidente anche nei suoi acquerelli, dove quieti e silenziosi angoli di paesaggio, inducono alla meditazione, ai ricordi e alla memoria. Come anche nei suoi lavori più introspettivi, caratterizzati da apparenti contraddizioni, quali la luce e l’ombra, il giorno e la notte, dove nel contrasto dicotomico si colgono il continuum e l’interezza.

Un catalogo con la pubblicazione delle opere che verranno esposte accompagna la mostra.
La curatrice, Rosaria Fabrizio, presenterà il lavoro di Nicola Lazzari attraverso un racconto fantastico, che narra la particolare giornata di una donna straniera la quale, passeggiando nelle campagne della lucchesia, si imbatte casualmente nello studio dell’artista, scoprendo poco per volta il suo mondo caleidoscopico.

Nicola Lazzari, nato a Firenze, ha vissuto per molti anni fuori dall’Italia, prima di stabilirsi a Lucca. Ha esposto in importanti gallerie pubbliche e private in Italia, Inghilterra, Francia e Olanda.


La mostra rimarrà aperta fino al 30 Maggio 2012
Orari: giorni feriali ore 18,00 – 21,00; festivi ore 10,30 – 13,00; 18,00 – 21,00

Segnala:
Amalia Di Lanno