Giunge alla sesta edizione PhotoFestival, il circuito espositivo esclusivamente dedicato al medium fotografico, che per più di un mese (3 aprile – 12 maggio 2012) coinvolgerà gallerie d’arte e gli spazi espositivi di Milano, attraverso un percorso di mostre storiche e contemporanee.
PhotoFestival mira alla valorizzazione del settore del Photo and Digital Imaging, offrendo al pubblico di appassionati e professionisti, amanti dell’arte e del reportage, occasioni culturali e formative, scientifiche e d’intrattenimento. L’intenzione progettuale è quella di farsi moltiplicatore di risorse, volano di energie e di sviluppo per il tessuto culturale cittadino che gravita attorno agli autori e alle gallerie, agli eventi espositivi e alle iniziative collaterali.
In vista di Expo 2015 e in considerazione del successo delle ultime edizioni, l’intenzione del comitato scientifico, composto da Riccardo Costantini, Roberto Mutti e Giovanni Pelloso e degli Enti promotori AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging – in collaborazione con Camera di Commercio – Unione Confcommercio Milano, è di rendere il PhotoFestival un appuntamento annuale. Non solo, l’edizione 2012 rinnova la collaborazione con Startmilano, importante associazione cittadina che riunisce molte gallerie d’arte tra le più autorevoli e prestigiose sedi espositive per l’arte contemporanea.
Dice Dario Bossi, Vicepresidente AIF Associazione Italiana Foto & Digital Imaging e Presidente Ascofoto, associazione dei commercianti e professionisti del settore della fotografia: “In un momento di difficoltà economica come quello attuale vogliamo testimoniare il nostro impegno in un settore, come quello della cultura, che è di importanza fondamentale per la vita di tutti”.
Oltre 90 appuntamenti in programma: esposizioni personali a collettive sia di autori già affermati che di talenti emergenti, senza dimenticare la ricerca e il reportage. Le guide alla manifestazione, gratuite, saranno disponibili all’interno dei punti di informazione più significativi (le gallerie aderenti, Fnac, Hoepli ecc.).
Tra le novità dell’edizione 2012:
- mostre d’apertura di Photofestival: saranno inaugurate martedì 3 aprile alle h 16.00 presso Palazzo Castiglioni (C.so Venezia 47) le personali di tre giovani fotografi italiani; Volti positivi di Silvia Amodio, a cura di Roberto Mutti, Divercity di Luciano Bobba a cura di Mariateresa Cerretelli, Still Life di Cristiano Ossoli a cura di Chiara Chiapparoli e Veronica Iurich (apertura fino al 17 aprile, orari: lun ven 8.30-18.00);
- “Premio AIF: MostraMI. Studiare fotografia a Milano”, ideata da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging e rivolta agli studenti di fotografia di Milano, ai quali verrà data l’opportunità di partecipare ad una importante esposizione. Una apposita giuria composta dai principali esponenti del settore dell’arte contemporanea, selezionerà l’opera più rappresentativa, a cui verrà consegnato il Premio AIF. La mostra, che inaugurerà il 3 maggio alle h 18.00 (fino alle 01.00) presso SPAZIO CONCEPT (Via Forcella 7-13 Milano, Zona Tortona) riunisce il meglio della produzione delle scuole e delle accademie di fotografia milanesi (Accademia di Belle Arti di Brera, Accademia Teatro della Scala,CFP Bauer-Afol, IED Istituto Europeo del Design, Istituto Italiano di Fotografia, Scuola Milano Cinema Televisione). Fino al 12 maggio, orari lunedì-domenica 16.00-19.30;
- proiezione di “A Man Within” di William S. Burroughs, documentario in lingua originale di Yony Leyser sulla vita dello scrittore della Beat Generation. Venerdì 11 maggio 2012, ore 21.00 CINEMA PALESTRINA (via Palestrina 7), aperto al pubblico. Prima dell’inizio del fildocumentario verranno proiettati una selezione di lavori appositamente realizzati dagli studenti della scuola MILANO CINEMA E TELEVISIONE – Fondazione Milano;
- una serie di incontri e dibattiti dedicati al tema della comunicazione visiva e del medium fotografico con i principali attori del settore.
Consulta il sito
Informazioni:
segreteria.photofestival@gmail.com
Fonte: http://www.tafter.it
Segnala:Amalia Di Lanno