lunedì 10 marzo 2014

IMMAGINI CONTEMPORANEE - Dialoghi sulla fotografia

Francesca Loprieno, Oltre le cose

LA MEMORIA TRA SPAZIO COLLETTIVO E INDAGINE PERSONALE. Dialogo tra Giovanna Gammarota e Francesca Loprieno (Modera Orith Youdovich).

Il format "Immagini Contemporanee", ideato da PUNTO DI SVISTA, continua il suo percorso nell’ambito di OBBIETTIVO DONNA 2014, manifestazione organizzata da OFFICINE FOTOGRAFICHE. Il concept rimane invariato e intende ampliare la riflessione sulla fotografia contemporanea attraverso il dialogo tra due autori, i quali sono chiamati a intervenire in merito alle immagini presentate dal loro interlocutore. Tale meccanismo intende spostare la discussione sulla fotografia di oggi dall’autoreferenzialità dell’autopromozione autoriale verso il libero e approfondito scambio di idee e opinioni tra fotografi, addetti ai lavori e pubblico.

A confrontarsi (venerdì 14 marzo 2014, ore 18.30) saranno, in questa occasione, due fotografe rappresentanti di modalità espressive apparentemente diverse: GIOVANNA GAMMAROTA e FRANCESCA LOPRIENO. Mentre Giovanna Gammarota sembra privilegiare una riflessione visuale legata a questioni storiche, sociali e letterarie, Francesca Loprieno appare maggiormente concentrata a sviluppare un discorso creativo più personale e soggettivo. Le due fotografe in verità, dal punto di vista concettuale, sono molto più vicine di quanto si possa immaginare, soprattutto per quel che riguarda un approccio interiore, di tipo filosofico, all’arte della fotografia.

Durante l’incontro, accompagnato dalla visione dei lavori, Giovanna Gammarota e Francesca Loprieno dialogheranno e analizzeranno i loro rispettivi territori artistici e si confronteranno con il pubblico presente. Modera e introduce l’incontro la fotografa, nonché direttore responsabile di Punto di Svista – Arti Visive in Italia, ORITH YOUDOVICH.

PER LE BIO DELLE AUTRICI:
http://www.puntodisvista.net/2014/03/memoria-tra-spazio-collettivo-indagine-personale-giovanna-gammarota-francesca-loprieno-immagini-contemporanee-dialoghi-fotografia-cura-punto-di-svista/

segnala:
amalia di Lanno