martedì 18 marzo 2014

“Gianfranco Meggiato. La Libertà della Materia” Nel Lu.C.C.A. Lounge i bronzi dello scultore veneto esplorano le possibilità plastiche della contemporaneità

Il mio Pensiero Libero h 300 Centimetri, 2014, Acciaio inox tir.1


Black Cube, h 50x50x80 cm, 2012, bronzo patinato, tir 2



Il Confronto con la natura e con l'uomo in UNA Sfida quasi neo-umanistica per rileggere i canoni della classicità e riscriverli con i Codici della contemporaneità. Le sculture di Gianfranco Meggiato , esposte Nella Personale "La Libertà della Materia" dal 15 marzo al 13 aprile 2014 Nel Lu.CCA Lounge (ingresso libero) , Sono le sintesi visive di Una lunga Ricerca Interiore Che TROVA Nelle forme Geometriche - in Particolare Quelle della sfera e dell'ellisse. - il mezzo di Espressione Più congeniale in Mostra sette opere in bronzo, di cui Una monumentale di circa tre metri, e Una in marmo attraverso cui l'artista veneto ESPLORA il Suo Mondo Interiore. "L'Uomo e ONU Essere Spirituale - afferma Gianfranco Meggiato - momentaneamente in Un Corpo fisico e delle tasse scolastiche di OGNI artista evidenziare l'Importanza dell'Uomo, ricollocarlo al centro dell'universo Senza considerarlo ONU Semplice Numero.».

"Meggiato - Scrive il curatore della Mostra Maurizio Vanni - E attratto da ONU simbolismo Che Gli consente di esprimere un'idea Liberamente OGNI, stabilendo Una CONNESSIONE TRA L'Essenza della forma e il Suo Equivalente Spirituale, morale e Intellettuale per comprendere meglio Il Senso del Creato e della vita ". Il Suo Obiettivo e quello di Arrivare al cuore delle Glucosio e alla Parte Più Profonda dell'esistenza.
Le opere di Meggiato, pur essendo lontane da zona Qualsiasi Riferimento plausibile legato alla Realtà, mantengono un'aura Familiare: in Certificati CASI, quasi alcune forme SI Fanno percepire Venire fossero Stato da Semper Nella Nostra quotidianità. Cio Che colpisce E comunque la vitalità dei Volumi: potremmo avvicinarci ad un'opera Una SUA e Avere la tentazione di parlarci.

In parallelo alla SUA Personale, Uno dei Suoi Lavori, Black Cube - Che ì Stato Esposto alla 55 ª Biennale di Venezia e il Che e L'immagine di copertina del catalogo prodotto In collaborazione con il Lu.CCA e uscito per l'Occasione - e Stato Scelto per Essere Inserito Nella mostra ". Inquieto Novecento Vedova, Vasarely, Christo, Cattelan, Hirst e la genesi del Terzo Millennio" in corso al Lu.CCA - Lucca Center of Contemporary Art Fino al 22 giugno 2014.


Breve biografia di Gianfranco Meggiato
Gianfranco Meggiato E ONU Internazionale artista veneziano di fama. Nasce nella Città lagunare Nel 1963 e DOPO Aver studiato all'Istituto Statale d'Arte inizia la SUA Carriera da scultore. Espone giovanissimo in Causa Collettive d'Arte Nel 1979 e Nel 1984 Presso la Galleria Comunale Bevilacqua La Masa in Piazza S. Marco a Venezia scultura, presentando alcune in pietra e in refrattario semi. Dal 1998 inizia Una serie di Annunci Oggi ininterrotta di Esposizioni, mostre e fiere in Italia e all'Estero. Gli ULTIMI Suoi impegni lo Hanno Portato Dalla grande Mostra al Museo degli Strumenti Musicali di Roma (2007), al Palazzo del Senato di Milano e alla Biblioteca Marciana di Venezia (2008/2009), Ultimamente Ê Stato invitato a partecipare alla 54 ª e 55 ª Biennale Internazionale d'Arte di Venezia e recentemente E Stato Presente a mostre e fiere di fama Mondiale: Russia, India, Cina, Canada, Emirati Arabi Uniti, statisti Uniti d'America, Corea, REGNO UNITO, Principato di Monaco, Germania, Solo per citarne alcune. L'ultima grande Impresa e Stata Quella di Montecarlo, Colomba, al parco di Cap Martin, alla Presenza del Principe Alberto II di Monaco, ha presentato Sfera Enigma , Dal diametro di 4,8 metri (settembre 2012).


GIANFRANCO Meggiato. LA LIBERTÀ DELLA MATERIA
A cura di Maurizio Vanni
Lu.CCA Lounge
Dal 15 marzo al 13 aprile 2014
Orario: da martedì a domenica 10-19
Ingresso libero


Per info:
Lu.CCA - Lucca Center of Contemporary Art
Via della Fratta, 36 - 55100 Lucca. tel +39 0583 571712 Fax +39 0583 950499


Addetta Stampa Lu.CCA

Michela Cicchinè 0583.492180 / 339.2006519 m.cicchine @ luccamuseum.com
pubblica:
Massimo Nardi