mercoledì 18 gennaio 2012

M / ARBRES_Marmo / Alberi

Un confronto tra fotografie, sculture e opere di pittura proposte dagli artisti Alberto Bortoluzzi, Jill Höjeberg e Marika Vicari, che espongono indagini in bianco e nero sulla forma delle meraviglie naturali che ci circondano.

Una ricerca sul binomio uomo natura dal punto di vista formale e percettivo facilmente individuabile dagli scatti di Alberto Bortoluzzi che presentano scorci di natura pulsante: foreste, scogliere e rocce modificate dal tempo e dagli agenti atmosferici che assumono forme meravigliosamente umane.

Linee morbide riprese dalle sculture in marmo dell'artista americana Jill Höjeberg che rende la dura pietra leggera, quasi impalpabile, creando forme morbide e sospese che, seppur astratte, ricordano la morbidezza e la grazia dei corpi femminili.

I quadri di Marika Vicari, infine, proietteranno l'osservatore in paesaggi di vita silente abitata da un effluvio di mormorii. Un legame con la natura rafforzata dall'uso del materiale utilizzato nella creazione dei lavori: quadri in legno di pioppo, materiale sensibile alla luce, le cui particolari nervature determinano la composizione dei soggetti.

M/Arbres. Mostra Collettiva

A cura di: Sofia Macchi e Domitilla Musella

Artisti: Alberto Bortoluzzi, Jill Höjeberg, Marika Vicari.

Inaugurazione: sabato 28 gennaio ore 18.00
Periodo: 28/01/12 - 11/03/12

GALLERIA PUNTO SULL'ARTE
Viale Sant'Antonio, 59/61
Varese

Tel. 0332 320990

Info: http://www.puntosullarte.it

Fonte: http://www.arte.go.it/

Segnala:
Amalia Di Lanno